Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Salve a tutti. Nel mio acquario ho una carenza di potassio e le piante rallentano la loro crescita. Come fertilizzante utilizzo la linea Dennerle (A1, V30, E15) ma, evidentemente, non è sufficiente. Mi restano, pertanto, tre alternative: cambiare totalmente protocollo di fertilizzazione passando a Seachem, comprare solo il Seachem Potassium oppure procurarmi del solfato di potassio.
Andando in farmacia, non sono riuscito a trovarlo. In un consorzio agrario vicino a casa ne hanno ma non è completamente in polvere, è in grani (3-4 mm), inoltre è di colore grigio. Posso usarlo per i mie scopi? Grazie
Non so, l'A1 praticamente è il potassio della Dennerle. Io uso sia questo che quello fatto in casa con il K2SO4 (simil Seachem) e non ho mai avuto certe carenze. Quello del consorzio agrario non ho idea cosa sia ma occhio a buttare in vasca roba che non conosci... certo sovraddosare col potassio non è un problema enorme ma dipende anche di quanto sovraddosi e cosa aggiungi oltre al semplice potassio. Spesso una illuminazione non ottima è confusa con carenze di potassio. Che piante patiscono di più ?
Cmq per trovare il K2SO4 fai un giro nelle varie farmacie soprattutto in quelle che fanno anche analisi e quindi con laboratorio annesso.. quasi sempre al momento non ne hanno ma si può ordinare (mi sembra che minimo ne puoi comprare 100grammi) e in qualche giorno di solito arriva.
Vorrei aggiungere che un modo per integrare potassio, oltre a quello di di usare il K2SO4, è utilizzare il bicarbonato di potassio assieme all'acqua osmotica per i cambi settimanali, per regolare il Kh
ilconte, Se prendi come indicazione il fatto che le piante stentano nel cresce come un'indicazione di carenza da potassio, a mio parere, è una diagnosi errata.Una carenza specifica,come può essere quella da potassio, di solito si presenta con altri sintomi sintomi.
__________________ Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
Cmq per trovare il KNO3 fai un giro nelle varie farmacie soprattutto in quelle che fanno anche analisi e quindi con laboratorio annesso.
Dviniost, ma questo e' nitrato di potassio.... il solfato di potassio e' k2so4 ed e' quello per fare seachem potassium fai da te, come richiesto dall'amico
Pardon, ora edito. E' stato un lapsus "chimico".
Quello che ho scritto (anzi "avevo") serve per fare il Seachem Nitrogen e non il Potassium che invece si fa con il K2SO4 (potassio solfato). Grazie per la precisazione dado69, a buon rendere.