Ciao, anche il mio nano (vedi profilo) è nato per un progetto come il tuo (Gobide + Alpheus).
Il problema del fondo, in sintesi, è questo:o lo fai esclusivamente in funzione della "coppia", e allora l'altezza non è importante (secondo me basterebbero 3 o 4 cm), ma in quel caso manca totalmente la "funzione" anaerobica ed il fondo diventerebbe essenzialmente un filtro biologico "produttore" di nitrati, che è proprio quello che andrebbe evitato in un nano standard (dove devono vivere anche i coralli), oppure fai un DSB alto una decina di cm di sabbia (meglio aragonite) finissima e rispetti i suoi lenti tempi di maturazione (che è la scelta fatta da me).
Il problema è che poi, approfondendo l'argomento DSB, pare che l'equilibrio del sistema non debba essere turbato da organismi troppo "aggressivi", e credo che l'Alpheus con le sue gallerie ed il gobide a caccia di microorganismi lo siano!
Intanto ti auguro buona fortuna e spero che in questo topic abbiano voglia di intervenire sia gli utenti appassionati di DSB sia chi possiede il gobide e il pistolero (qualcuno nel forum dovrebbe esserci), così approfitterò anch'io delle info
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)