Salve a tutti (è il mio primo messaggio

), vi scrivo perché frequento, anche se non da moltissimo, sia il forum che acquaportal e spero di poter beneficiare della vostra esperienza e dei vostri consigli.
Ho da poco smantellato il mio acquario di comunità (che era il mio primo), e adesso stavo riflettendo sul da farsi. La prima idea era l'ipotesi di passare al marino, però già mi sembrava un po' troppo "semplicistica" la soluzione propostami dal negoziante (mantenere il filtro biologico interno e mettere un buon schiumatoio) e preferisco non imbarcarmi in imprese di dubbio risultato e comunque economicamente più onerose di quanto non vogliano farmi credere.
Premessa a parte... intanto vi illustro la mia vasca attuale con relativi strumenti:
Dimensioni: 150 (lunghezza) x 45 (altezza) x 40 (profondità) per un totale di 270l lordi, se ho fatto bene i conti.
Pompa Askoll da 1.000 litri/ora.
Termoriscaldatore da 300W
Filtro biologico interno classico con cannolicchi e lana
Quel che vorrei realizzare è un acquario di ciclidi biotopo Malawi. Avrei da chiedere un mucchio di cose, non ultima la scelta dei pesci, ma prima credo sia il caso di fare questa prima domanda: la vasca vi sembra adatta?
A come ho letto un po' in giro, forse è poco "profonda" e in effetti considerando fondale e rocce il litraggio complessivo cala non di poco, suppongo.
Eventualmente potrei proporre al mio negoziante l'acquisto di un acquario più profondo al posto di questo magari con filtro esterno, messo che sia disponibile e mi faccia un prezzo equo (ha 3 anni).
Già vi ringrazio!