AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   Allestimento nuovo acquario Malawi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=114550)

magerik 20-01-2008 14:45

Allestimento nuovo acquario Malawi

Salve a tutti (è il mio primo messaggio ;-) ), vi scrivo perché frequento, anche se non da moltissimo, sia il forum che acquaportal e spero di poter beneficiare della vostra esperienza e dei vostri consigli.
Ho da poco smantellato il mio acquario di comunità (che era il mio primo), e adesso stavo riflettendo sul da farsi. La prima idea era l'ipotesi di passare al marino, però già mi sembrava un po' troppo "semplicistica" la soluzione propostami dal negoziante (mantenere il filtro biologico interno e mettere un buon schiumatoio) e preferisco non imbarcarmi in imprese di dubbio risultato e comunque economicamente più onerose di quanto non vogliano farmi credere.

Premessa a parte... intanto vi illustro la mia vasca attuale con relativi strumenti:

Dimensioni: 150 (lunghezza) x 45 (altezza) x 40 (profondità) per un totale di 270l lordi, se ho fatto bene i conti.
Pompa Askoll da 1.000 litri/ora.
Termoriscaldatore da 300W
Filtro biologico interno classico con cannolicchi e lana

Quel che vorrei realizzare è un acquario di ciclidi biotopo Malawi. Avrei da chiedere un mucchio di cose, non ultima la scelta dei pesci, ma prima credo sia il caso di fare questa prima domanda: la vasca vi sembra adatta?

A come ho letto un po' in giro, forse è poco "profonda" e in effetti considerando fondale e rocce il litraggio complessivo cala non di poco, suppongo.
Eventualmente potrei proporre al mio negoziante l'acquisto di un acquario più profondo al posto di questo magari con filtro esterno, messo che sia disponibile e mi faccia un prezzo equo (ha 3 anni).

Già vi ringrazio!

xaipher 20-01-2008 15:38

ciao...anche se il litraggio è "limitato" comunque hai una buona lunghezza (150cm)...sei sicuro che l'altezza totale sia 45cm e non 50cm? (mi sembra più probabile, se è una vasca commerciale, che sia alta 50cm). In quel caso avresti 300litri lordi su 150cm ed è una buona vasca per cominciare.

Se hai comunque la possibilità (e convenienza) nel cambiarla con una più grande e con filtro esterno certo non è una cosa sconsigliabile, anzi...cmq con 300litri su 150cm vai bene ;-)

magerik 20-01-2008 15:45

Beh, l'altezza totale è 50 in effetti, ho messo 45 perché ho considerato più o meno fino a dove la vasca viene riempita...

majinbu 20-01-2008 15:50

Come ti diceva xaipher la lunghezza di 150 ti aiuta anche se la vasca e un po poco profonda... Se riesci a cambiarla con una più profonda sarebbe meglio, altrimenti per iniziare... ;-)

magerik 20-01-2008 20:43

Bene, allora vedrò se è possibile combinare la cosa. Nel frattempo mi servirebbero consigli riguardo:

- Tipo di fondale: pensavo di mettere della sabbia non troppo chiara ma fine, circa 6-7 cm
- Conviene che installi anche una pompa di movimento o un aeratore?
- Che tipo di acqua è meglio usare? Pensavo a un 50% dal rubinetto e 50% da osmosi, non so.
- Mi suggerite di considerare anche un legno di torbiera?

Per quel che riguarda la scelta dei pesci... l'idea era l'allevamento e la riproduzione delle seguenti specie:

- Pseudotropheus saulosi
- Labidochromis caeruleus
- Cynotilapia Jalo Reef
- Pseudotropheus zebra
- Pseudotropheus Elongatus Mphanga

Pensate che li possa tenere senza problemi (tenendo conto per il momento del mio attuale acquario)?

Altre due domandine sui pesci... dovrei mettere anche qualche siluride pulitore? qual è la temperatura ottimale per i ciclidi?

Grazie ancora :-))

macguy 20-01-2008 22:39

- Sabbia ok.
- Pompa di movimento si mette se serve e finchè non popoli non lo sai se ristagnano detriti
- acqua solo di rubinetto biocondizionata
- legno se ti piace, meglio se non di torba, ma di essenza che rilascia meno tannini

PESCI: ognuno di loro, preso da solo, ci può stare in quella vasca. IO non inserirei 4 barrati come mpamga, saulosi, zebra (ora si chiama Maylandia) e cino. Diversificherei il pattern melanico per evitare false intolleranze intraspecifiche.
:-)
Che sono i siluridi pulitori? :-))

DiegoB85 21-01-2008 02:48

In effetti 40cm sono pochini, con la mia faccio fatica a fare delle belle rocciate, o meglio creare molti nascondigli pero si riesce a fare qualcosa... Una domanda, per il legno, se lo vuole inserire, serve farlo bollire prima di inserirlo come consigliano a volte i negozianti per fargli rilasciare eventuali sostanze???

csc 21-01-2008 03:01

il legno va bollito prima,oppure si usa il carbone attivo per filtrare,tuttavia non e molto consono in una vasca malawi.poi come consiglio,,desinteresato':vedi anche qualche nonmbuna,son dei pesci molto belli che non risultano simili nell comportamento come lo sono i mbuna. ;-)

magerik 21-01-2008 12:56

Devo ammettere che, non essendo espertissimo e non avendoli mai visti di presenza, non mi ero accorto che erano tutti zebrati #23.
Penso che per iniziare metterò gli mpanga, i saulosi e i caeruleus. Poi magari vedrò di aggiungerne qualcuno, magari aulonacara o melanochromis.
Non sarà nemmeno tanto facile trovarli, dovrò comprarli on-line probabilmente... i negozi locali scarseggiano a ciclidi.

Scusate il termine improprio... mi riferivo a eventuali ancistrus o plecostomus o affini.

Domani vado al negozio e vediamo come va #36#

pippo14 21-01-2008 13:39

Quote:

saulosi e i caeruleus
attento perchè c è rischio ibridazione,magari sostituisci uno dei due con socolofi o labidocromis hongi ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:47.