Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
ciao ragazzi vorrei un consiglio, allora devo prendere un impianto co2 , per il reattore di calcio, premetto che non voglio spendere tantissimo, e quindi sono orientato su uno dei classici impianti con tutto compreso.......e bombola usa e getta..........ecco secondo voi quali sono le strumentazioni piu indispensabili da associare all'impianto........esempio sono indispensabili i manometri di alta e bassa pressione?? e l'elettrovalvola? oppure basta un semplice impianto base...........senza manometri ed elettrovalvola..........??
secondo : su alcuni siti noti di e-commerce ho individuato alcuni impianti con queste caratteristiche, voi che marche consigliereste : Aquili? Ruwal?Askoll..................
thanks
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
per mia esperienza: bombola ricaricabile..un sacco di rotture in meno e ti dira una vita.
Il riduttore (askoll) ce l'ho senza manometri e non ho nessun problema. Sono comodi ma non averli non comporta problemi.
L'elettrovalvola è comoda ma non indispensabile, ritengo comodissimo e quasi indispensabile un phmtero.
ciao Perry, e grazie per celere risposta, ok do un occhiata e vedo quanto costano le bombolette ricaricabili, ok quindi eventualmente anceh se non compro manometri, non è di importanza fondamentale, mentre è importante un ph metro...........vanno bene anche quelli tascabili??
al massimo se non prendo i manomentri forse potrebbe essere utile l'elettrovalvola...........
come marche sopra citate tu hai suggerimenti?? o preferenze
Io ho da sempre utilizzato un impianto "base", funzionano benissimo. Per bombola prendi una ricaricabile costa molto meno, un estintore da 2 KG pieno lo trovi NUOVO intorno ai 50 euro, ogni ricarica poi la pago circa 5 euro.
COme riduttore di pressione avevo comprato quello che su aquaingross costava di meno, mi sembra di averlo pagato sui 50 euri con i manometri (ma non servono a nulla)
il tutto sta funzionando da circa 5 anni
ciao ragazzi un altra domanda che mi è venuta in mente è sul Ph-metro, che tipo di ph metro consigliate?? un ph metro semplice di sola lattura........abbastanza preciso, oppure un ph mentro ( in tal caso costa molto di piu) che abbia la possibilità oltre chedi misurare , anche di poter gestire la chiusura o l'aperura di un eventuale elettrovalvola a seconda del valore di PH rilevato in vasca??
grazie
Bombola non ricaricabile? ogni mese da cambiare al costo di circa 15€....
bombola ricaricabile? si ricarica quando esaurita con 5 o 10€, e' piu' capiente quindi meno sbattimento... costo sui 50/60€ per una da 4Kg.....
Manometri? non servono ad un fico secco per me.....
Importanza del riduttore di pressione? precisione!!!!! che sia con valvola a spillo e possibilmente senza membrana.... ad esmpio l'Askoll o l'Aquili a forma di bussolotto.... Anche l'Elos mi risulta essere un'ottimo riduttore, lo hanno un paio di amici.
Ciao
The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates