AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   consiglio impianto co2 per reattore di calcio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=114261)

Andydiscus 18-01-2008 10:38

consiglio impianto co2 per reattore di calcio

ciao ragazzi vorrei un consiglio, allora devo prendere un impianto co2 , per il reattore di calcio, premetto che non voglio spendere tantissimo, e quindi sono orientato su uno dei classici impianti con tutto compreso.......e bombola usa e getta..........ecco secondo voi quali sono le strumentazioni piu indispensabili da associare all'impianto........esempio sono indispensabili i manometri di alta e bassa pressione?? e l'elettrovalvola? oppure basta un semplice impianto base...........senza manometri ed elettrovalvola..........??

secondo : su alcuni siti noti di e-commerce ho individuato alcuni impianti con queste caratteristiche, voi che marche consigliereste : Aquili? Ruwal?Askoll..................

Perry 18-01-2008 10:48

Andydiscus,

per mia esperienza: bombola ricaricabile..un sacco di rotture in meno e ti dira una vita.
Il riduttore (askoll) ce l'ho senza manometri e non ho nessun problema. Sono comodi ma non averli non comporta problemi.
L'elettrovalvola è comoda ma non indispensabile, ritengo comodissimo e quasi indispensabile un phmtero.

Andydiscus 18-01-2008 11:07

ciao Perry, e grazie per celere risposta, ok do un occhiata e vedo quanto costano le bombolette ricaricabili, ok quindi eventualmente anceh se non compro manometri, non è di importanza fondamentale, mentre è importante un ph metro...........vanno bene anche quelli tascabili??

al massimo se non prendo i manomentri forse potrebbe essere utile l'elettrovalvola...........

come marche sopra citate tu hai suggerimenti?? o preferenze

gerry 18-01-2008 15:59

Io ho da sempre utilizzato un impianto "base", funzionano benissimo. Per bombola prendi una ricaricabile costa molto meno, un estintore da 2 KG pieno lo trovi NUOVO intorno ai 50 euro, ogni ricarica poi la pago circa 5 euro.
COme riduttore di pressione avevo comprato quello che su aquaingross costava di meno, mi sembra di averlo pagato sui 50 euri con i manometri (ma non servono a nulla)
il tutto sta funzionando da circa 5 anni

ciao GErry

Andydiscus 18-01-2008 17:42

ciao grazie anche :-)) a te per le info........

Andydiscus 20-01-2008 11:37

ciao ragazzi un altra domanda che mi è venuta in mente è sul Ph-metro, che tipo di ph metro consigliate?? un ph metro semplice di sola lattura........abbastanza preciso, oppure un ph mentro ( in tal caso costa molto di piu) che abbia la possibilità oltre chedi misurare , anche di poter gestire la chiusura o l'aperura di un eventuale elettrovalvola a seconda del valore di PH rilevato in vasca??

:-) grazie

ik2vov 20-01-2008 13:45

Bombola non ricaricabile? ogni mese da cambiare al costo di circa 15€....
bombola ricaricabile? si ricarica quando esaurita con 5 o 10€, e' piu' capiente quindi meno sbattimento... costo sui 50/60€ per una da 4Kg.....

Manometri? non servono ad un fico secco per me.....

Importanza del riduttore di pressione? precisione!!!!! che sia con valvola a spillo e possibilmente senza membrana.... ad esmpio l'Askoll o l'Aquili a forma di bussolotto.... Anche l'Elos mi risulta essere un'ottimo riduttore, lo hanno un paio di amici.

Ciao

Andydiscus 20-01-2008 14:09

Grazie ik2vov, per i consigli..........

Perry 20-01-2008 14:29

Andydiscus,
dipende se vuoi mettere o se metterai l'elettrovalvola, tutto qui..
secondo me se fai 30, fai 31 ;-)

Andydiscus 20-01-2008 16:50

Quote:

Originariamente inviata da Perry
Andydiscus,
dipende se vuoi mettere o se metterai l'elettrovalvola, tutto qui..
secondo me se fai 30, fai 31 ;-)

si in effetti penso di metterla .......... magari non subito :-) .........

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:17.