Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
girovagando per il sito mi sono accordo che ci sono molte idee divergenti sulla giusta salinita' in vasca,chi sa realmente quale debba essere la densita' di sale in acquario 1023 o 1026.io momentaneamente la tengo a 1026 ma il mio mentore mi ha consigliato di portarla a 1023, che faccio??
Mi sa che qua siamo in parecchi a fare confusione....
Nel mio rifrattometro, si vedono 2 colonne, in quella a destra i vari valori per mille (la salinità suppongo!), in quella a sinistra 1023, 1024, 1025 etc....
Quest'ultimi cosa indicano, Densità o peso specifico???? Io tengo il valore sempre intorno a 1024, non vorrei che a questo punto fosse troppo basso....
A scanso di equivoci usa la colonna di destra e porta la salinità a 35
prima di tutto,grazie per la tabella, secondo poi dovrei dedurre che la giusta DENSITA' e' di 1023 g/l,e che quindi dovrei abbassarla, e se cosi' fosse facendo domani il mio bel cambio d' acqua settimanale preparando l'acqua d' osmosi a 1023 e avendo in vasca una densita' di 1026g/l creerei uno schok alle mie povere creature? SICAPISCE QUELLO CHE HO SCRITTO????
nanni, una domanda, usi il rifrattometro?
Se la risposta è si non basarti sulla densità ma sulla salinità 35x1000, altrimenti se usi quello a lancetta o quello galleggiante basati su 1023 che è la densità, però devi sempre confrontarlo con un rifrattometro, per essere sicuro
A questo punto mi sorge una domanda....avendo tenuto sempre la salinità/densità più bassa del dovuto (32 per mille) e non avendo mai avuto problemi per lo meno apparenti, mi conviene o farei danno a riportarla al valore ottimale di 35 per mille???
A questo punto mi sorge una domanda....avendo tenuto sempre la salinità/densità più bassa del dovuto (32 per mille) e non avendo mai avuto problemi per lo meno apparenti, mi conviene o farei danno a riportarla al valore ottimale di 35 per mille???
Porta la salinità a 35x1000 poco alla volta e non avrai broblemi