![]() |
SALINITA' 1023 O 1026??
girovagando per il sito mi sono accordo che ci sono molte idee divergenti sulla giusta salinita' in vasca,chi sa realmente quale debba essere la densita' di sale in acquario 1023 o 1026.io momentaneamente la tengo a 1026 ma il mio mentore #17 mi ha consigliato di portarla a 1023, che faccio??
|
Ciao nanni,
prima di tutto direi che la lettura che fai da diverse "chiavi di lettura" a seconda dell'unita' di misura che utilizzi... Hai parlato di salinita' e densta', due misure differenti, spesso anche confuse con il peso specifico... Per comodita' ti allego questo file secondo me chiarificatore. Sposto il topic in tecnica, luogo che reputo piu' appropriato. Ciao |
grande ik2vov, mi stampo subito anch'io questa tabella utilissima. ;-)
|
Mi sa che qua siamo in parecchi a fare confusione....
Nel mio rifrattometro, si vedono 2 colonne, in quella a destra i vari valori per mille (la salinità suppongo!), in quella a sinistra 1023, 1024, 1025 etc.... Quest'ultimi cosa indicano, Densità o peso specifico???? Io tengo il valore sempre intorno a 1024, non vorrei che a questo punto fosse troppo basso.... |
Quote:
A scanso di equivoci usa la colonna di destra e porta la salinità a 35 ;-) |
prima di tutto,grazie per la tabella, secondo poi dovrei dedurre che la giusta DENSITA' e' di 1023 g/l,e che quindi dovrei abbassarla, e se cosi' fosse facendo domani il mio bel cambio d' acqua settimanale preparando l'acqua d' osmosi a 1023 e avendo in vasca una densita' di 1026g/l creerei uno schok alle mie povere creature? SICAPISCE QUELLO CHE HO SCRITTO???? #19 #19 #19
|
nanni, una domanda, usi il rifrattometro?
Se la risposta è si non basarti sulla densità ma sulla salinità 35x1000, altrimenti se usi quello a lancetta o quello galleggiante basati su 1023 che è la densità, però devi sempre confrontarlo con un rifrattometro, per essere sicuro |
A questo punto mi sorge una domanda....avendo tenuto sempre la salinità/densità più bassa del dovuto (32 per mille) e non avendo mai avuto problemi per lo meno apparenti, mi conviene o farei danno a riportarla al valore ottimale di 35 per mille???
|
Quote:
|
perchè continuano a consigliare 1022 se corrisponde ad una salinità bassissima allora???
e poi.. sul mio rifrattometro... con salinità a 35 corrisponderebbe a 1026... è questa la giusta misura?! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:44. |