Ciao a tutti!
Finalmente sono nati!!!
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
E ora viene il difficile: farli sopravvivere!
Ragazzi, avete suggerimenti? E' la mia prima schiusa in assoluto! Ho letto molti articoli a riguardo ma sono tutta orecchi x qualsisasi consiglio vogliate darmi! Grazieee!
Colgo l'occasione x illustrare i 3 "metodi" adottati (di cui solo 2 andati a buon fine) xkè hai visto mai risultino utili??
Quello dei 2 che mi è sembrato il + efficace oltre che il + comodo (non necessita di cambi e di manutenzione alcuna) è il terzo:
Vasca 1: vaschetta galleggiante ma non comunicante con l'acquario, senza aeratore e posizionata in vasca solo x mantenerla a temperatura. Completamente rivestita di carta stagnola x evitare la luce ed opportunamente forata con 1 ago sul "tetto" x il ricambio di aria. 2 cambi al giorno del 90% con acqua dell'acquario --> c'è stata schiusa! 3-4 ammuffite, poche xò in rapporto a quante ce n'erano.
Vasca 2: contenitore in plastica con riscaldatore ed aeratore, aperto e completamente al buio, 2 cambi al giorno del 90% con acqua di pozzo (insomma x dire che non era ne' osmosi ne' di acquario, ma acqua "nuova" del rubinetto che uso x l'acquario principale) --> tutte ammuffite

Pensare che era preparata con tutte le necessità del caso (tranne il blu di metilene) e invece! Aveva anche la stragrande maggioranza delle uova
Vasca 3: la migliore.
Sala parto rivestita con un doppio strato di calze da donna in modo sia da schermare un po' la luce sia da non permettere agli avannotti di uscire dalle fessure delle pareti, alcuni granuli di torba sul fondo della sala (inizialmente galleggiano quindi x 1 periodo iniziale erano solo a bagno nella sala parto) e x "tetto" una foglia di Terminalia Catappa (sembra avere delle proprietà anti-micotiche oltre che acidificanti).
Ho inserito le uova ed atteso 5 gg (T=22

°C) senza toccare nulla, nemmeno x controllare.
(Fortuna che avevo le altre vaschette, se no chi avrebbe resistito! Sarei morta di curiosità!

)
Ovviamente ho posizionato la nursery in un angolo dell'acquario dove avevo notato + corrente (avevo nelle vicinanze anche un aereatore, inserito x gli altri inquilini della vasca, lo riporto xkè magari può avere influito, chissà).
Il dato ottimo è che
nessuna di queste uova è ammuffita, a differenza degli altri 2 contenitori.
A presto! -28