![]() |
nascita cory ^ ^
Ciao a tutti!
Finalmente sono nati!!! :-)) E ora viene il difficile: farli sopravvivere! Ragazzi, avete suggerimenti? E' la mia prima schiusa in assoluto! Ho letto molti articoli a riguardo ma sono tutta orecchi x qualsisasi consiglio vogliate darmi! Grazieee! Colgo l'occasione x illustrare i 3 "metodi" adottati (di cui solo 2 andati a buon fine) xkè hai visto mai risultino utili?? :-D Quello dei 2 che mi è sembrato il + efficace oltre che il + comodo (non necessita di cambi e di manutenzione alcuna) è il terzo: Vasca 1: vaschetta galleggiante ma non comunicante con l'acquario, senza aeratore e posizionata in vasca solo x mantenerla a temperatura. Completamente rivestita di carta stagnola x evitare la luce ed opportunamente forata con 1 ago sul "tetto" x il ricambio di aria. 2 cambi al giorno del 90% con acqua dell'acquario --> c'è stata schiusa! 3-4 ammuffite, poche xò in rapporto a quante ce n'erano. Vasca 2: contenitore in plastica con riscaldatore ed aeratore, aperto e completamente al buio, 2 cambi al giorno del 90% con acqua di pozzo (insomma x dire che non era ne' osmosi ne' di acquario, ma acqua "nuova" del rubinetto che uso x l'acquario principale) --> tutte ammuffite :-( Pensare che era preparata con tutte le necessità del caso (tranne il blu di metilene) e invece! Aveva anche la stragrande maggioranza delle uova -20 Vasca 3: la migliore. Sala parto rivestita con un doppio strato di calze da donna in modo sia da schermare un po' la luce sia da non permettere agli avannotti di uscire dalle fessure delle pareti, alcuni granuli di torba sul fondo della sala (inizialmente galleggiano quindi x 1 periodo iniziale erano solo a bagno nella sala parto) e x "tetto" una foglia di Terminalia Catappa (sembra avere delle proprietà anti-micotiche oltre che acidificanti). Ho inserito le uova ed atteso 5 gg (T=22#23°C) senza toccare nulla, nemmeno x controllare. (Fortuna che avevo le altre vaschette, se no chi avrebbe resistito! Sarei morta di curiosità! :-D) Ovviamente ho posizionato la nursery in un angolo dell'acquario dove avevo notato + corrente (avevo nelle vicinanze anche un aereatore, inserito x gli altri inquilini della vasca, lo riporto xkè magari può avere influito, chissà). Il dato ottimo è che nessuna di queste uova è ammuffita, a differenza degli altri 2 contenitori. A presto! -28 |
Foto!! interessante l'uso del "mandorlo indiano" nella vaschetta, che specie di coridoras è? quante larve hai ora? la foglia lasciacela secondo me servirà come nutrimento indiretto ai piccoli, formerà su di essa un bel pò di microfauna composta da infusori, copepodi ecc....
|
Foto dei pargoli?? Eccole!
A sinistra dell'immagine se ne vede anche uno che sta x uscire dall'uovo (nel cerchio rosso) con solo la codina che sporge! Quei "tubicini bianchi" sono souvenirs di physa.. #06 E quella che sembra una rete d'acciaio sono le maglie della calza che a occhio quasi non si vedono! Non avrei mai creduto fossero tanto microscopici! Paleatus, ma ne vado orgogliosa ugualmente! :-D ;-) Avevo raccolto circa una 70ina di uova, anche + credo, lasciandone in vasca altrettante xkè era una faticaccia: una 20ina in ciascuna delle vasche 1 e 3 (24 x la precisione nella 1), e le restanti nella vasca 2 (sic!). Riguardo il numero delle larve ho controllato solo una delle due vaschette (vasca1) e se ne sono schiuse 11 (considerando che 3 ne avevo tolte xkè muffe, 11 su 21 dunque non è poi tanto male! Spero che le altre si schiudano a giorni). L'altra vaschetta l'ho lasciata lì, tanto x ora le larve devono ancora riassorbire il sacco vitellino, dunque non c'era ragione di disturbarle se non la mia insana curiosità ;-) Sì, Ottimo, allora la foglia resterà #36# Inoltre avevo deciso di aggiungere a fine schiusa della salvinia che ho in vasca, almeno rotiferi&Co non mancheranno! X ora xò li vedo davvero poco attivi x riuscire a cibarsene :-D Chissà, magari eliminato il vitellino saranno + energici! Se ne stanno fermi agitando le pinnette pettorali ma se non disturbati non si muovono molto. Oggi dovrei somministrare le artemie.. Speriamo bene xkè sono una frana in queste cose.. #13 |
Quote:
|
No, assolutamente, ne ho inseriti pochi granuli, forse una 20ina, non influiscono minimamente sulla vasca, e forse chissà, nemmeno sull' "ecosistema" della sala parto :-D
Cmq a mio avviso è utile xkè come dicevo nessuna delle uova ha riportato micosi. Sicuramente a questo avrà contribuito anche la qualità dell'acqua, ma la torba ha avuto un suo ruolo altrimenti anche nell'altra vaschetta avrebbe dovuto essere lo stesso. Forse lì c'era meno ricircolo di corrente xkè chiusa ma cambiavo 2 volte al giorno l'acqua, pulendo e spostando le uova, cosa che non è avvenuta nell'altra e dove quindi era forse + facile si formassero muffe. Le uova erano disposte tra un granulo e l'altro e quindi x quanto poco, essendo così vicine, credo proprio che questi granuli abbiano agito con efficacia. Cmq in seguito ho inserito anche 1/2 g/L in vasca e quella sì, mi ha ambrato leggermente l'acqua. |
Aggiornamento: tot piccoli 23 + una 10ina di uova da schiudere. -28
|
a me si schiudono, ma le lascio fare... non muffiscono mai quelle fecondate e mi accorgo quali lo sono perchè la pallina bianca che contengono dopo un giorno è diventata una bolla e poi vedi come se dentro diventasse grigio, l'uovo. Dopo 5 giorni in tutto, sono tutte vuote, cioè schiuse.
#36# |
Complimenti per le foto!! che Macro!! #25 si la salvinia inseriscila, per i naupli mi sembra presto, aspetta circa 2-3 giorni, quando avranno riassorbito il sacco vitellino e nuotano liberamente, puoi cominciare a dare naupli.
|
Grazieik1znp e grazie Darius! Essendo nati in gg differenti, x alcuni è già ora della pappa :-) Mi trovo nella assurda situazione di avere i naupli schiusi ma non il setaccio x poterli utilizzare, nessuno dei negonzianti in zona ne ha!! #09 Quindi x le artemie dovremmo attendere.. A meno che qualcuno non sappia come potrei ovviare alla mancanza..
Intanto sto somministrando pasticche vegetali polverizzate e il microgranulato della SHG(http://www.superhigroup.com/food/microgranuli.htm). Lunedì dovrebbe partire il pacco con setaccio + artemie decorticate dal mitico GooseFish! ;-) Cmq i "primigeniti" appena riassorbito il sacco si sono trsformati in diavoli!! Nuotano a tutte le altezze della sala parto e sono parecchio dinamici! -28 |
Quei retini a maglie finissime sono disponibili da ferramenta e negozi per vernici, si usano appunto per filtrare le vernici da eventuali grumi, hanno differenti misure, quindi guardali prima di prenderli.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:35. |