Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao a tutti! Ho postato pure per fare un 55 litri tanganika monospecifico, ma stò pensando seriamente di creare il tanganika in 200 litri.
Allora veniamo alla vasca: 200 litri aperta con filtro esterno, lunga 1 metro.
"Eliminando i vari conchigliofili e tutte le specie estremamente costose, ricercate, delicate e sopratutto difficili da reperire", cosa mi consigliate?
A me piacciono i neolamprologus pulcher a cui vorrei abbinare qualcos'altro; devo aggiungere che vorrei inserire specie che nn vadano in conflitto, ovvero che ogn'una occupi una parte diversa della vasca.
So che i pulcher tendono a colonizzare la vasca, ovviamente nel tal caso sfoltirei il gruppo.
Altra cosa importante: preferirei inserire un gruppetto x ogni specie, considerando la difficoltà di riconoscere la coppia e che essa sia "buona", credo che sia molto meglio che si formi nel modo più naturale possibile.
i piu comuni che trovi nei negozi e che possono andare bene coi pulcher (o varianti di essi) sono i neolamprologus leleupi ( quelli giallo-arancio di forma allungata) ; il loro colore forma un bel contrasto con il grigio-roseo dei pulcher.
i cyprichromis con i pulcher non credo che vanno bene... sono troppo delicati e li dovresti tenere con tanganika più tranquilli.
I pulcher sono aggressivi soprattutto in riproduzione... anch'io metterei i leleupi con i pulcher .
se scegli dei neolamprologus io non ne metterei altri (di neolamprologus)a dire il vero.
Abbastanza tranquillo è il Lepidiolamprologus Nkambae,non cresce uno sproposito (ma cmq viene piu grosso del Pulcher) e secondo me potrebbe essere insolito ma interessante un inserimento di questo tipo.
Altrimenti Le Onde tiene un interessante gruppetto di Neolamprologus Mondabu...da sostituire ai Pulcher ovviamente...
io dei leleoupi non mi fiderei,magari mi sbaglio ma ne ho viste e sentite mille di versioni.
dal aftto che è pacifico al fatto che sa mettere all angolo pesci molto piu grossi di lui.
se scegli dei neolamprologus io non ne metterei altri (di neolamprologus)a dire il vero.
Infatti anche io ne ho sentite molte sui leleupi (a dire il vero che sono molto aggressivi)
Originariamente inviata da Lssah
Abbastanza tranquillo è il Lepidiolamprologus Nkambae,non cresce uno sproposito (ma cmq viene piu grosso del Pulcher) e secondo me potrebbe essere insolito ma interessante un inserimento di questo tipo.
Altrimenti Le Onde tiene un interessante gruppetto di Neolamprologus
Ma si trovano facilmente in commercio i Lepidiolamprologus Nkambae?
Sì infatti stavo guardando appunto oggi il sito, ma non ci sono i prezzi, come mai?