AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tanganica (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=380)
-   -   200 litri tanganika, scelta pesci (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=113259)

jack8585 11-01-2008 12:13

200 litri tanganika, scelta pesci

Ciao a tutti! Ho postato pure per fare un 55 litri tanganika monospecifico, ma stò pensando seriamente di creare il tanganika in 200 litri.
Allora veniamo alla vasca: 200 litri aperta con filtro esterno, lunga 1 metro.
"Eliminando i vari conchigliofili e tutte le specie estremamente costose, ricercate, delicate e sopratutto difficili da reperire", cosa mi consigliate?

A me piacciono i neolamprologus pulcher a cui vorrei abbinare qualcos'altro; devo aggiungere che vorrei inserire specie che nn vadano in conflitto, ovvero che ogn'una occupi una parte diversa della vasca.
So che i pulcher tendono a colonizzare la vasca, ovviamente nel tal caso sfoltirei il gruppo.
Altra cosa importante: preferirei inserire un gruppetto x ogni specie, considerando la difficoltà di riconoscere la coppia e che essa sia "buona", credo che sia molto meglio che si formi nel modo più naturale possibile.

Spero mi aiuterete nella scelta.

tangamala 11-01-2008 19:08

i piu comuni che trovi nei negozi e che possono andare bene coi pulcher (o varianti di essi) sono i neolamprologus leleupi ( quelli giallo-arancio di forma allungata) ; il loro colore forma un bel contrasto con il grigio-roseo dei pulcher.

jack8585 11-01-2008 19:10

si li conosco i leleupi, cmq quanti ne metto di n. leleupi?
P.S. io stavo pensando hai cyprichromis leptosoma

manu85 11-01-2008 19:15

i cyprichromis con i pulcher non credo che vanno bene... sono troppo delicati e li dovresti tenere con tanganika più tranquilli.
I pulcher sono aggressivi soprattutto in riproduzione... anch'io metterei i leleupi con i pulcher ;-) .

jack8585 11-01-2008 19:16

ok. volendo dire un numero? quanti?

manu85 11-01-2008 19:24

direi una coppia di leleupi basta e avanza se la trovi già formata. Senò inizi con un gruppo di 5o6 leleupi giovani e poi ci pensa la natura :-D .

jack8585 11-01-2008 19:27

:-)) per i n. pulcher pensavo di partire con 6 piccoli, sui circa 3,5 cm, secondo voi son troppi o pochi? (considerando lam velocità di riproduzione.

P:S. i leleupi ce li posso inserire anche in un secondo momento?

Lssah 11-01-2008 19:48

io dei leleoupi non mi fiderei,magari mi sbaglio ma ne ho viste e sentite mille di versioni.
dal aftto che è pacifico al fatto che sa mettere all angolo pesci molto piu grossi di lui.

se scegli dei neolamprologus io non ne metterei altri (di neolamprologus)a dire il vero.

Abbastanza tranquillo è il Lepidiolamprologus Nkambae,non cresce uno sproposito (ma cmq viene piu grosso del Pulcher) e secondo me potrebbe essere insolito ma interessante un inserimento di questo tipo.

Altrimenti Le Onde tiene un interessante gruppetto di Neolamprologus Mondabu...da sostituire ai Pulcher ovviamente...

jack8585 11-01-2008 20:33

Quote:

Originariamente inviata da Lssah
io dei leleoupi non mi fiderei,magari mi sbaglio ma ne ho viste e sentite mille di versioni.
dal aftto che è pacifico al fatto che sa mettere all angolo pesci molto piu grossi di lui.

se scegli dei neolamprologus io non ne metterei altri (di neolamprologus)a dire il vero.

Infatti anche io ne ho sentite molte sui leleupi (a dire il vero che sono molto aggressivi)

Quote:

Abbastanza tranquillo è il Lepidiolamprologus Nkambae,non cresce uno sproposito (ma cmq viene piu grosso del Pulcher) e secondo me potrebbe essere insolito ma interessante un inserimento di questo tipo.

Altrimenti Le Onde tiene un interessante gruppetto di Neolamprologus

Ma si trovano facilmente in commercio i Lepidiolamprologus Nkambae?

Sì infatti stavo guardando appunto oggi il sito, ma non ci sono i prezzi, come mai?

jack8585 11-01-2008 20:40

Quote:

Ricercandoli ho letto, proprio su questo forum, che un utente li ha descritti come "micropredatori"
precisamente qui: http://www.acquariofilia.biz/viewtop...aadb13f1fc5186

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:10.