![]() |
200 litri tanganika, scelta pesci
Ciao a tutti! Ho postato pure per fare un 55 litri tanganika monospecifico, ma stò pensando seriamente di creare il tanganika in 200 litri.
Allora veniamo alla vasca: 200 litri aperta con filtro esterno, lunga 1 metro. "Eliminando i vari conchigliofili e tutte le specie estremamente costose, ricercate, delicate e sopratutto difficili da reperire", cosa mi consigliate? A me piacciono i neolamprologus pulcher a cui vorrei abbinare qualcos'altro; devo aggiungere che vorrei inserire specie che nn vadano in conflitto, ovvero che ogn'una occupi una parte diversa della vasca. So che i pulcher tendono a colonizzare la vasca, ovviamente nel tal caso sfoltirei il gruppo. Altra cosa importante: preferirei inserire un gruppetto x ogni specie, considerando la difficoltà di riconoscere la coppia e che essa sia "buona", credo che sia molto meglio che si formi nel modo più naturale possibile. Spero mi aiuterete nella scelta. |
i piu comuni che trovi nei negozi e che possono andare bene coi pulcher (o varianti di essi) sono i neolamprologus leleupi ( quelli giallo-arancio di forma allungata) ; il loro colore forma un bel contrasto con il grigio-roseo dei pulcher.
|
si li conosco i leleupi, cmq quanti ne metto di n. leleupi?
P.S. io stavo pensando hai cyprichromis leptosoma |
i cyprichromis con i pulcher non credo che vanno bene... sono troppo delicati e li dovresti tenere con tanganika più tranquilli.
I pulcher sono aggressivi soprattutto in riproduzione... anch'io metterei i leleupi con i pulcher ;-) . |
ok. volendo dire un numero? quanti?
|
direi una coppia di leleupi basta e avanza se la trovi già formata. Senò inizi con un gruppo di 5o6 leleupi giovani e poi ci pensa la natura :-D .
|
:-)) per i n. pulcher pensavo di partire con 6 piccoli, sui circa 3,5 cm, secondo voi son troppi o pochi? (considerando lam velocità di riproduzione.
P:S. i leleupi ce li posso inserire anche in un secondo momento? |
io dei leleoupi non mi fiderei,magari mi sbaglio ma ne ho viste e sentite mille di versioni.
dal aftto che è pacifico al fatto che sa mettere all angolo pesci molto piu grossi di lui. se scegli dei neolamprologus io non ne metterei altri (di neolamprologus)a dire il vero. Abbastanza tranquillo è il Lepidiolamprologus Nkambae,non cresce uno sproposito (ma cmq viene piu grosso del Pulcher) e secondo me potrebbe essere insolito ma interessante un inserimento di questo tipo. Altrimenti Le Onde tiene un interessante gruppetto di Neolamprologus Mondabu...da sostituire ai Pulcher ovviamente... |
Quote:
Quote:
Sì infatti stavo guardando appunto oggi il sito, ma non ci sono i prezzi, come mai? |
Quote:
precisamente qui: http://www.acquariofilia.biz/viewtop...aadb13f1fc5186 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:10. |