Ciao a tutti, questo è il mio primo messaggio in questo forum
Oggi io e il mio ragazzo abbiamo comprato il nostro primo acquario, per iniziare ne abbiamo scelto uno da 85 litri, nè troppo grande e nè troppo piccolo... E visto che dopo il lavoro di tutto un pomeriggio esce acqua dalla pompa del filtro vuol dire che abbiamo fatto un buon lavoro
Per riassumere:
- abbiamo messo una serpentina riscaldante sul fondo della vasca
- abbiamo inserito il terriccio già fertilizzato
- dopo un'accurato lavaggio abbiamo posizionato circa 3 cm di ghiaia
- abbiamo montato (lavoro che credevamo facile) il filtro esterno
- abbiamo posizionato il termoriscaldatore e impostato a 24° (può andare come temperatura?!)
- abbiamo montato sul coperchio della vasca i 2 neon (uno per i pesci e uno anche per le piante)
- inserito ben 5 piante (e dico BEN 5!!)... i nomi li trovate sulla descrizione del mio acquario...
- abbiamo fatto circa 80 viaggi bagno-acquario per riempirlo (la casa disponeva di una misera caraffa da un litro....

)
- e infine abbiamo dato corrente al tutto!
Già il fatto che non siamo saltati in aria, è stata buona cosa
Poi sotto il consiglio del negoziante abbiamo inserito nell'acqua:
- Additivo biologico per filtri (Askoll Cycle Super Fast)
- Additivo biologico per acquari (Askoll Acqua Amica)
- Additivo biologico per piante (Askoll Verde Incanto)
Ora siamo in trepida attesa che passi un mesetto per iniziare a pensare a che inquilini ospitare...
Essendo totalmente ignoranti in materia, secondo voi abbiamo fatto un buon inizio? Il fatto che ci siano le bolle di ossigeno sul vetro dell'acquario e sulle piante (tante bolle, ma tante!) va bene? o dobbiamo toglierle? E poi, dopo quanto tempo di solito l'aria nel filtro si esaurisce e il rumore diventa più stabile? Avete altri consigli da darci?
Grazie a tutti e sicuramente a presto!