Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 07-01-2008, 17:35   #1
AsKarO
Guppy

Città: Udine
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Schiumatoio ozono e contraddizioni varie

Mi son appassionato agli acquari xkè il mio vicino di casa ne aveva uno bello grosso e l'ho visto crescere e modificarsi nel tempo, da quando ero piccino ed era allestito con un filtro sottosabbia a quando anni fa è passato da un biologico con filtro percolatore ad un BB puro.Ultimamente son stato a casa sua a rompere le scartole molto spesso e a confrontarmi cercando di capire le diversità nel metodo di gestione di chi conduce, con estremo successo direi, un acquario di barriera, e quindi vengo al dunque.
Ho letto molto anche questo forum....sfogliando pagine e pagine persino vecchie di anni e quello che ho potuto dedurre è che nel BB puro l'importante son 4 cose...rocce, schiumatoio bello grosso, movimento e luce!!!Tuttavia mi son ritrovato a guardare il suo acquario e ho notato che lo schiumatoio era spento e quando ho chiesto il xkè m'ha risposto :-è troppo grosso.....-:.....Troppo grosso??????Oltretutto dosa ogni giorno l'ozono che nn è consigliatissimo da quel che leggo....oltre che tossico, qualcuno dice così qualcuno dice l'esatto contrario.
Dopo questa sconvolgente (per me ) affermazione son tornato qua e ho fuso il tasto cerca sperando di trovare spiegazioni prima di scrivere sto papiro, alla fine ho trovato anche li pareri sconcordanti, c'è chi schiuma in continuazione e chi lo fa a giorni alterni, e tutti sembrano aver ragione.Quando ho descritto l'attrezzatura che intendevo pigliare m'è stato sconsigliato l'Hydor performer 500 (sul sito c'è scritto fino a 500 litri) tuttavia il mio acquario sarà di 508 litri LORDI...e se tenessi questo schiumatoio acceso giorno e notte sarebbe come averne uno sovradimensionato acceso a giorni alterni....o no???
Anche qua inesorabilmente arriveranno commenti di tutti i tipi...ma se nn ci fosse discussione che thread sarebbe???
Fatemi sapere le vostre opinioni thx
Ah....Ps....il mio vicino ha un acquario 120x60x60 alleva anche coralli duri (alcuni mooolto belli....) e come luce adopera......2 HQIx150 e 2 attiniche da 35W...ma nn serviva un sacco di luce x allevare coralli duri???(secondo lui basta un fotoperiodo + lungo x compensare....mah....)
Vecchio 07-01-2008, 18:22   #2
Rama
Stella marina

Città: Arezzo
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Rama

AsKarO, perchè non inviti il tuo vicino ad iscriversi al forum ed a parlare di questa cosa anche lui?

Sarebbe interessante vedere la vasca, e capire come la gestisce.

Da ciò che leggo sicuramente avrà esperienza, nessuno penso dice che con le 150W non si possano tenere duri, ma per tenerli sani e colorati ci vuole di saper tenere una qualità dell'acqua eccezionale....

Quote:
(secondo lui basta un fotoperiodo + lungo x compensare....mah....)
Di questo se ne stà parlando anche su un altro interessantissimo post sempre in questa sezione, per questo ti invito nuovamente a portarlo qui e a discutere con noi della sua esperienza...

Rama is back
Rama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2008, 21:41   #3
AsKarO
Guppy

Città: Udine
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Non penso che x lui ci siano problemi a parlare qua sul forum invece il grosso del problema è che l'omino in questione ha 65 anni suonati e nn va molto daccordo col pc ed elettronica in genere e nn ha il pc(fai conto che accende e spegne le luci dell'acquario con i timer analogici....tipo orologio a lancette -28d# ) ha una forte esperienza xkè genstiva la parte riguardante l'acquario del Parco Zoo Punta Verde di Lignano Sabbiadoro comunque vedrò di fare delle foto io così ve ne posto alcune e per quanto riguarda il metodo di gestione.....bè lo interrogherò

Tag
contraddizioni , ozono , schiumatoio , varie