![]() |
Schiumatoio ozono e contraddizioni varie
Mi son appassionato agli acquari xkè il mio vicino di casa ne aveva uno bello grosso e l'ho visto crescere e modificarsi nel tempo, da quando ero piccino ed era allestito con un filtro sottosabbia a quando anni fa è passato da un biologico con filtro percolatore ad un BB puro.Ultimamente son stato a casa sua a rompere le scartole molto spesso e a confrontarmi cercando di capire le diversità nel metodo di gestione di chi conduce, con estremo successo direi, un acquario di barriera, e quindi vengo al dunque.
Ho letto molto anche questo forum....sfogliando pagine e pagine persino vecchie di anni e quello che ho potuto dedurre è che nel BB puro l'importante son 4 cose...rocce, schiumatoio bello grosso, movimento e luce!!!Tuttavia mi son ritrovato a guardare il suo acquario e ho notato che lo schiumatoio era spento e quando ho chiesto il xkè m'ha risposto :-è troppo grosso.....-:.....Troppo grosso??????Oltretutto dosa ogni giorno l'ozono che nn è consigliatissimo da quel che leggo....oltre che tossico, qualcuno dice così qualcuno dice l'esatto contrario. Dopo questa sconvolgente (per me -11 ) affermazione son tornato qua e ho fuso il tasto cerca sperando di trovare spiegazioni prima di scrivere sto papiro, alla fine ho trovato anche li pareri sconcordanti, c'è chi schiuma in continuazione e chi lo fa a giorni alterni, e tutti sembrano aver ragione.Quando ho descritto l'attrezzatura che intendevo pigliare m'è stato sconsigliato l'Hydor performer 500 (sul sito c'è scritto fino a 500 litri) tuttavia il mio acquario sarà di 508 litri LORDI...e se tenessi questo schiumatoio acceso giorno e notte sarebbe come averne uno sovradimensionato acceso a giorni alterni....o no??? Anche qua inesorabilmente arriveranno commenti di tutti i tipi...ma se nn ci fosse discussione che thread sarebbe??? Fatemi sapere le vostre opinioni thx :-)) Ah....Ps....il mio vicino ha un acquario 120x60x60 alleva anche coralli duri (alcuni mooolto belli....) e come luce adopera......2 HQIx150 e 2 attiniche da 35W...ma nn serviva un sacco di luce x allevare coralli duri???(secondo lui basta un fotoperiodo + lungo x compensare....mah....) |
AsKarO, perchè non inviti il tuo vicino ad iscriversi al forum ed a parlare di questa cosa anche lui?
Sarebbe interessante vedere la vasca, e capire come la gestisce. Da ciò che leggo sicuramente avrà esperienza, nessuno penso dice che con le 150W non si possano tenere duri, ma per tenerli sani e colorati ci vuole di saper tenere una qualità dell'acqua eccezionale.... Quote:
|
Non penso che x lui ci siano problemi a parlare qua sul forum invece il grosso del problema è che l'omino in questione ha 65 anni suonati e nn va molto daccordo col pc ed elettronica in genere e nn ha il pc(fai conto che accende e spegne le luci dell'acquario con i timer analogici....tipo orologio a lancette -28d# ) ha una forte esperienza xkè genstiva la parte riguardante l'acquario del Parco Zoo Punta Verde di Lignano Sabbiadoro comunque vedrò di fare delle foto io così ve ne posto alcune e per quanto riguarda il metodo di gestione.....bè lo interrogherò #18 #18
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:07. |