Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
Ragazzi, chi sa dirmi come faccio a mantenere l'acqua della mia vasca bella grassa e quindi ricca di "cibo" per i coralli e nello stesso tempo a posto con i valori chimici??? in particolar modo nitrati e fosfati! e soprattutto, è una cosa fattibile o no??? Non pensiate che sia matto, è che da circa 2 mesi ho abbassato tutti i valori di nitrati e fosfati sino quasi ad azzerarli mediante uno schiumatoio piuttosto sovradimensionato, resine antifosfati, sospensione di tutti i papponi e grande scrupolosità nella somministrazione del cibo!!! Tenete conto che partivo, per colpa di errori iniziali nella gestione, da PO4 a 0,75 e NO3 a 40!!!! Ora che l'acqua è quasi perfetta mi è entrata in crisi l'alveopora che quasi non si apre più! siccome ho letto che in natura vive in zone con nutrienti piuttosto elevati, come faccio a garantirgli un buon nutrimento mantenendo dei buoni valori chimici all'acqua?????
Sapete darmi dei consigli????
Aspetta pareri da piu' esperti magari hanno qualche segreto per riuscire a tenerla in cattivita',ma dubito fortemente...anch'io anni fa ho voluto provare,pur sapendo l'esrtrema difficolta',ma il risultato è stato quello sopracitato. -04
Comunque anche sul libro che ho acquistato sui coralli, ne sconsigliano l'acquisto, purtroppo quando l'ho letto già l'avevo comperata!!!
Quindi mi stai dicendo di non starmi a smattire più di troppo per capire le cause del perchè tende ad aprirsi sempre meno, o sbaglio?????
in poche parole si..se hai gia' tribolato tanto per portare a zero i valori inquinanti in vasca,non serve a niente risporcare la vasca per cercare di salvare un alveopora,che purtroppo non si salvera' lo stesso..
Comunque aspetta pareri dai piu' esperti..non si sa mai.