![]() |
Domanda per intenditori....
Ragazzi, chi sa dirmi come faccio a mantenere l'acqua della mia vasca bella grassa e quindi ricca di "cibo" per i coralli e nello stesso tempo a posto con i valori chimici??? in particolar modo nitrati e fosfati! e soprattutto, è una cosa fattibile o no??? Non pensiate che sia matto, è che da circa 2 mesi ho abbassato tutti i valori di nitrati e fosfati sino quasi ad azzerarli mediante uno schiumatoio piuttosto sovradimensionato, resine antifosfati, sospensione di tutti i papponi e grande scrupolosità nella somministrazione del cibo!!! Tenete conto che partivo, per colpa di errori iniziali nella gestione, da PO4 a 0,75 e NO3 a 40!!!! Ora che l'acqua è quasi perfetta mi è entrata in crisi l'alveopora che quasi non si apre più! siccome ho letto che in natura vive in zone con nutrienti piuttosto elevati, come faccio a garantirgli un buon nutrimento mantenendo dei buoni valori chimici all'acqua?????
Sapete darmi dei consigli???? |
L'alveopora come la goniora PURTROPPO sono animali bellissimi,ma che in acquario,tranne alcune eccezzioni,non campano oltre i 7/8 mesi... -20
|
Ma mi stai dicendo che questa è la regola???? Io sono innamorato di quel corallo, non dirmi che mi abbandonerà così presto....
|
purtroppo è cosi'...come le goniopore...se vuoi un consiglio non la comprare piu'.
Aspetta pareri da piu' esperti magari hanno qualche segreto per riuscire a tenerla in cattivita',ma dubito fortemente...anch'io anni fa ho voluto provare,pur sapendo l'esrtrema difficolta',ma il risultato è stato quello sopracitato. -04 |
Comunque anche sul libro che ho acquistato sui coralli, ne sconsigliano l'acquisto, purtroppo quando l'ho letto già l'avevo comperata!!!
Quindi mi stai dicendo di non starmi a smattire più di troppo per capire le cause del perchè tende ad aprirsi sempre meno, o sbaglio????? |
in poche parole si..se hai gia' tribolato tanto per portare a zero i valori inquinanti in vasca,non serve a niente risporcare la vasca per cercare di salvare un alveopora,che purtroppo non si salvera' lo stesso.. #07
Comunque aspetta pareri dai piu' esperti..non si sa mai. ;-) |
....ma io sapevo che l'alveopora, al contrario della goniopora, riesce a sopravvivere in acquario... -05
|
chi te l'ha detto il negoziante?
Non è una provocazione,ma è quello che mi era stato detto anche a me dal mio... |
janco1979, #36#
|
Vutix, Hai gia' capito vero..??
E' il loro mestiere... -28d# |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:06. |