Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Flora e fauna acquario mediterraneoPer parlare degli pesci, degli invertebrati e delle macroalghe adatte ad essere allevate negli acquari marini nostrani.
Ciao a tutti, volevo segnalare questo verme ciuffo;
Simile ad una sabella vive infossato nella sabbia e spunta (2 o 3 cm) parte del tubo pergamenaceo della lunghezza di circa 20 cm.
Volevo suggerirlo a tutto coloro che se lo possono procurare, (se avete difficolta nella cattura contattatemi), perchè molto bello e sopratutto resistentissimo, è l'unico fin'ora (che ho trovato) che in vasca diventa più bello o quantomeno resta bello come in natura. Quindi più resistente dei vermi ciuffo e delle bispire.
allego foto dell'esemplare chiuso (si vede il tubo che spunta tra le calliactis) e aperto.
Dimenticavo il ciuffo è sempre variegato o monocolore.
Quest'anno ne ho preso uno esattamente metà biano e metà nero di un incredibile bellezza.
L'esemplare della foto è stato catturato a maggio 2004, la foto è di giugno 2005.
Si, una scoperta recente (poco più di un annetto) anche per me.
a dire la verità dove c'è sabbia ci sono loro, il fatto è che dall'alto non li vedi se non ci vai a sbattere con la maschera.
Io i primi due li ho presi in una spiaggia affollatissima.
whè mi sembra proprio lo stesso, ne ho anche io uno nero così. Sono indeciso col myxicola perche non vedo il tubo, se è myxicola è capitato anche a me, devono essere troppo delicati.
whè mi sembra proprio lo stesso, ne ho anche io uno nero così. Sono indeciso col myxicola perche non vedo il tubo, se è myxicola è capitato anche a me, devono essere troppo delicati.
No il tubo c'è,solo che visto che i pesci lo stuzzicavano l'ho messo più a fondo.
no, gli spirografi sono più grandi, ed hanno una corona (ciuffo ) formata da 6 - 8 spire. Questo non ha spire non sono riuscito ancora a classicarlo, dovrebbe e/o potrebbe essere un tipo di sabella, ma non sono certo.