Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Help,
facendo i test ho posato ( incoscientemente ) la provetta con il test di Ph sul coperchio dell'acquario e poi .. bum! è caduta nella vasca.
Per fortuna non ci sono ancora nè pesci nè piante, il filtro sta maturando da soli 5 giorni.
Ora che faccio ? Svuoto e riparto? E' una sostanza così tossica ?
beh, aspetta conferme, ma secondo me dovrebbe bastare metterci il carbone attivo x sicurezza, infondo sono poche gocce su 160 lt (ma devo ammettere che non so di cosa sia composto il reagente x il ph x cui aspetta conferme).
ciao, ba
non saprei, per fortuna non mi è mai successo. Penso che possa bastare il carbone per una decina di giorni, vediamo se qualcuno ti può rassicurare nel frattempo
Considerando che un flaconcino da 15 ml puo' fare circa 100 test, dovrei aver inserito in vasca circa 0.15 ml di reagente. Il volume d'acqua netto attualmente in vasca è circa 130 litri, quindi, di qualunque sostanza si tratti, ci sarà una concentrazione di circa 1 ppm, che mi pare abbastanza bassa...
E' il test PH della Sera, e purtroppo non ho con me la scatola ma solo il flacone ed il foglio delle istruzioni. Sui quali non è riportato nulla. Neanche il sito della Sera dice nulla. C'e' qualcuno tra gli amici del forum in possesso di questo test che possa dirmi cosa è riportato sulla scatola riguardo alla composizione ed alla tossicità del reagente?
Allo scopo di condividere l'informazione, vi informo che ho appena ricevuto il messaggio da parte del biologo che cura l'help per il sito della casa produttrice del test. Pare che i carboni attivi, mantenuti per qualche giorno, risolvano il problema ( idea che era già stata piu' volte avanzata dagli amici di questo forum).
Vi ringrazio tutti per l'aiuto.
saluti