Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
Salve a tutti,
un mese fa ho fatto partire il mio nuovo acquario da 100 lt, ora pero` sono indeciso su che pesci mettere.
Vorrei inserire specie che abbiano le stesse esigenze di ph gh e kh e allo stesso tempo vadano d`accordo tra loro e che si possano riprodurre. Ci vorrei mettere anche qualche specie che pulisca il fondo e i vetri.
I miei valori: ph 7,5/8 kh 5 gh 19 no2 ed no3 quasi a zero
Per mettere neon, cory, caridine red cherry ecc devo abbassare i valori e credo di essere costretto a frequenti cambi con acqua osmosi, mentre con l`acqua di rubinetto che ho (ph 7,5), sarebbe perfetto mettere dei black molly ma poi non saprei cos`altro a parte guppy e platy.
Cosa mi consigliate?
Prima cosa io ancora l`acquario lo devo finire perche` devo ancora mettere i pesci,
seconda cosa ho aperto questo topic perche` volevo un consiglio, quindi se non hai da darne fai meglio a non scrivere niente.
Questo e` un avvertimento, la prossima volta contatto i moderatori.
te la sei presa -05 , contatta chi vuoi ma non ce la vevo con te o il tuo acquario o chissa che cosa solo mi sembra un topic che ho visto e rivisto e che si concludono tutti alla stessa maniera(vedi mesaggio precedente)nulla di personale, boh -05
10 caracidi a tua sceta(meglio nannostomus)
coppia id ciclidi nani a tua scelta
5 otocinclus
NO CORY O ANCY così puoi provare una eventuale deposizione dei ciclidi nani
ASIA(sarà il mio prossimo tentativo):
coppia di colisa se ni 100 litri puoi provare con una COPPIA di trichogaster
10 rasbora heteromorpha
5 o pangio khulii(solo se hai sabbia fine!)
10 di cardina japonica
Non so` se i ciclidi possano andare bene, ormai ho messo molte piante e poche rocce (solo porose), per lasciare il ph intorno a 7,5 pensavo di mettre dei guppy che si riproducono facilmente, dei black molly e non so` cos`altro possa mettere... potete consigliarmi?
Due black molly li ho gia`.
Leggendo in giro in altri topic ho deciso di mettere un gruppetto di 10 guppy, 4 black molly, 5 corydoras, 2 otocinclus, 6 caridine japonica e non so` se mettere anche dei portaspada o dei platy ma credo che poi sia troppo. voi che dite?