Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-07-2005, 23:20   #1
rosso&blu
Pesce rosso
 
L'avatar di rosso&blu
 
Registrato: Jul 2005
Città: Pavia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 611
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
i miei pescetti... sig! :-(

quoto un mio messaggio dal forum dei neofiti. Parolo di 2 pesci ross di ca. 5 cm. che ho tenuto finora in un acuquario troppo piccolo (5 lt.).
Quote:
Allora. aggiornamento.
Ho preso una vasca da 21 litri perché tra un po' me ne arriva una praticamente gratis da 75. Quindi per ora, visto che la pecunia scarseggia, ho optato per una più piccolina.
Ho messo ghiaino, anubias (travasata dall'attuale bagnarola) e qualche sasso di mare ben lavato (spiagge liguri: belli neri e viola!), acqua e biocondizionatore.
Situazione clinica pesci: da quando c'era l'anubias in vasca ha cominciato a depositarsi sulle pareti una patina opaca e viscida che cerco di tener pulita, cambio metà acqua un giorno sì e uno no, il filtro è sempre in funzione.
Dei due pescetti quello messo peggio è Blu (il nuovo arrivato): entrambi vanno matti per le bolle del filtro, quindi per osservarli meglio senza che si agitino troppo stacco ogni tanto la spina per qualche secondo. Blu tremola un po', mentre rosso sembra più stabile. Entrambi hanno spesso la pinna dorsale abbassata, ma sembrano vivaci. Boccheggiano un po' in superficie.
Ieri dieta, oggi un pizzichino di coste bollite (che dite gliele dò anche domani?)
Mi date qualche buon consiglio per travasarli nella vasca più grande? come posso fare perché non si traumatizzino più di quanto non siano già ora? posso farlo subito domani (il filtro che userò è lo stesso di adesso)?
Vi prego, datemi qualche speranza di salvare le mie bestione!!!
Ieri ho visto in un acquario da meno di 80 lt. 6 (diconsi sei) carassi da min 15 cm. + due cometa ENORMI. unici accorgimenti: un filtro smortissimo e un pulitore. Magari non stavano benissimo, ma erano VIVI, belli tranquilli e paciosi e non boccheggiavano. Perché i miei muoiono tutti, con tutte le cure che gli somministro!!!!
Stasera ho messo la punta del dito sulla superficie dell'acqua e loro sono venuti subito a becchettare, pinne belle distese... perfetti! solo che dopo un po' che ho tolto il dito... hanno rimesso la pinna giù... sig... vi prego aiutatemi... possibile che io sia davvero una pescicida? la mia vicina ha comprato un acqurio "chiavi in mano" da circa 7 litri, i pesci nel mio stesso negozio e stanno benissimo...
eccheccavolooo!!!!!
rosso&blu non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-07-2005, 00:36   #2
Stef@no
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2005
Messaggi: 621
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
qualche sasso di mare ben lavato
hai controllato che non sia calcareo? aumenta il kh e mi sembra che per i pesci rossi più delicati non deve superare 8 dKh

non ho capito adesso dove tieni i pesci rossi e da quanto hai avviato il filtro...

Quote:
Ieri dieta, oggi un pizzichino di coste bollite (che dite gliele dò anche domani?)
Le verdure fanno molto bene ai rossi, ti consiglio spinaci e piselli... attenzione che però sporcano e inquinano, piccole dosi in modo che venga mangiato tutto
__________________
Moriremo... ma non di sete...
Stef@no non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2005, 00:52   #3
rosso&blu
Pesce rosso
 
L'avatar di rosso&blu
 
Registrato: Jul 2005
Città: Pavia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 611
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Citazione:

qualche sasso di mare ben lavato



hai controllato che non sia calcareo? aumenta il kh e mi sembra che per i pesci rossi più delicati non deve superare 8 dKh
Attualmente i sassi di mare sono nella nuova vasca da 21 lt. Sto aspettando 24 ore di decantazione dell'acqua e poi li vorrei mettere lì con un'anubies. Quindi non può essere il calcare, anche se ora nella vaschetta da 5 lt dove stanno si nota un bordo di calcare dove avviene l'evaporazione (ma non credo che la nostra acqua sia troppo dura...)
Come filtro userò quello che c'è adesso nella vaschetta da 5 litri. E' avviato da circa 3 mesi, anche se io lo sciacquavo (mi avevano detto di fare così -04 ) Ora xò è pieno di quel viscidume che si è depositato anche sulle pareti e non so che fare... Posso inserirlo nella vasca vuota così com'è?
Secondo te riuscirò a rimettrli in sesto 'sti pesci? Sono tutto sommato piuttosto vitali, ma questa pinna giù (prima uno poi anche l'altro) nn mi convince (e ho la coscienza sporca di chi ha creduto che tanto i pesci rossi vivono in qualsiasi bagnarola ). Spero che non sia un'infezione batterica... Mi spiacerebbe davvero...
rosso&blu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2005, 08:26   #4
pulsar
Guppy
 
Registrato: Jul 2005
Messaggi: 376
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
rosso&blu tutti i pesci hanno bisogno di spazio...a te 21 lt sembreranno tanti ma per loro sono poki...cmq per i tuoi pesci il problema è la poka maturazione del filtro...nn va mai lavato tutto se no si uccidono i batteri cresciuti dentro...cmq per nn far star male i pesci devi trattare l'acqua con un biocondizionatore...e il filtro con un attivatore batterico ( consiglio nitrivec della SERA )...ciao pulsar
pulsar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2005, 10:16   #5
rosso&blu
Pesce rosso
 
L'avatar di rosso&blu
 
Registrato: Jul 2005
Città: Pavia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 611
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
grazie pulsar. Il biocondizionatore lo uso già e contiene i batteri.
Secondo voi ora cosa posso fare, oltre a tarsferirli nella vsca più grande? c'è qualche farmaco che posso somministrare?
Quello ceh mi fa più rabbbia è che, con tutte le cure, i miei pesci muoiono. Quelli di altre persone che conosco, tenuti in condizioni pietose, senza areatore, in vasche microscopiche, comunqe sopravvivono...
Possibile che, con tutti gli accorgimenti, i miei non riescano a resistere giusto il tempo di attrezzare una vasca più grande?
Io ho il sospetto che si siano beccati un'infezione batterica. Infatti stanno male tutti e due, anche quello che ho da tre mesi (e che prima stava bene)...
rosso&blu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2005, 10:59   #6
pulsar
Guppy
 
Registrato: Jul 2005
Messaggi: 376
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
un biocondizionatore con i batteri dentro? mai sentito...cmq dei medicinali te ne fai poco xke la tua situazione e di acqua poco filtrata...il bio. serve solo a nn far rimanere i metalli ke l'acqua del rubinetto...ti consiglio di comprare un vero attivatore batterico...ho letto ke hai preso il filtro ke avevi nel 5 lt...quanti lt/h fa? xke se la pompa è 3 volte l'acqua ke hai nel 21 lt nn basta e questo provoca mal filtraggio...ciao pulsar
pulsar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2005, 13:35   #7
balabam
Imperator
 
Registrato: Nov 2004
Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 6.573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
senza areatore
L'areatore non serve a niente, in realtà...

Quote:
un biocondizionatore con i batteri dentro?
Una cosa è il biocondizionatore, e un'altra è il bioattivatore... Non conosco prodotti che siano 2 in 1... Come si chiama quello che usi?

Le feci dei tuoi pesci sono normali? Dimagriscono? Hanno macchie sul corpo? Gonfiori? Pinne lacerate? Pustole?
__________________
.
balabam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2005, 18:34   #8
milly
Stella marina
 
L'avatar di milly
 
Registrato: May 2004
Città: milano
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 56
Messaggi: 15.943
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non mettere nella vasca dei sassi presi dal mare, il problema non è tanto il calcare ma il sale e tutte le altre schifezze che possono rilasciare anche se li hai fatti bollire prima.
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2005, 03:23   #9
Stef@no
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2005
Messaggi: 621
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Quindi non può essere il calcare
Prova con una goccia di acido muriatico o un prodotto anticalare se schiuma sono calcari... poi logicamnete lavali molto bene prima di rimetterli.
Quote:
Ora xò è pieno di quel viscidume che si è depositato anche sulle pareti e non so che fare... Posso inserirlo nella vasca vuota così com'è?
Per il viscidume non ti preoccupare... per inserirlo nella nuova vasca io mi preoccuperei di non portare malattie nella nuova vasca... se è una infezione batterica.

Cmq non penso all'infezione batterica... mi chiedevo come fai i cambi d'acqua cerca di evitare sbalzi termici. In 5 litri d'acqua lo sbalzo può essere tanto a ogni cambio

ciao
__________________
Moriremo... ma non di sete...
Stef@no non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2005, 09:45   #10
pulsar
Guppy
 
Registrato: Jul 2005
Messaggi: 376
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao pulsar
pulsar non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
miei , pescetti , sig

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:14. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23381 seconds with 14 queries