Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 02-01-2008, 23:42   #1
Primodemone
Avannotto

Città: Marte ........
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il mio primo acquario. Cosa ne pensate?

Prima di tutto un saluto a tutti quanti
Ho appena allestito il mio primo acquario che potete vedere nella foto in allegato.
Vorrei sapere cosa ne pensate e dove eventualmente o sbagliato e dove posso migliorarmi.

L'acquario è un'acquario usato (non vi dico quanto mi è costato pulirlo solo con acqua e aceto) e misura 125x58x48.

Ho insertito uno strato di fertilizzante della JBL sul fondo per circa 2 circa. Ho poi inserito 2-3 cm di argilla fertilizzata e poi sopra della ghiaietta per altri 2-3 cm (per il vivere in pace con mia moglie).

Ho inserito delle piante che vedete in foto ma che purtroppo ricordo solo il nome di due:

- Cabomba caroliniana
- Anubias Sagittate

Chi è in grado di darmi il nome delle altre un sentito ringraziamento (mio figlio di 8 anni ha pensato di aiutarmi a pulire eheheheheheh).

Ho inserito nella vasca 120 litri d'acqua d'osmosi e 80 litri d'acqua di rubinetto.

Il tutto è stato avviato il giorno 29/12 quindi fino a fine gennaio farò maturare il filtro (devo ancora comprare i test).
L'impianto CO2 è già pronto ma in questo momento non è in funzione.Cosa devo fare? Conviene farlo partire subito o attendere quale periodo?

Sono montate due lampade da 30W cadauna T8? sono sufficienti o conviene aggiugerne altre?

Volevo sapere cosa ne pensate della disposizione, dove posso migiorarla?
Per le piante quando conviene iniziare a fertilizzare ed eventualmente con quali prodotti?

Primodemone non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 02-01-2008, 23:49   #2
auron4664
Pesce rosso

L'avatar di auron4664

Città: monterotondo (RM)
N° Acquari: 20
Feedback 36/100%

ti prego nn arrabbiarti ma togli quellapseudo torre e quel tronco o roccia a destra in basso che forma un arco. tolti questi due elementi è bello!
magari metterei un cespuglio di qualcosa a desrta del tronco sulla destra.
auron4664 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2008, 23:50   #3
milly
Stella marina

L'avatar di milly

Città: milano
Azienda: no
N° Acquari: 2
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Primodemone, benvenuto è venuto bene però alcune piante soffriranno per carenza di luce. 30 W sono pochissimi considerato che hai messo 200 litri netti, per darti un'idea delle esigenze delle piante più comuni guarda questa tabella http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm tutte le piante rosse sono piuttosto esigenti e anche per la caboma ci vogliono almeno 0,5W/litro di conseguenza dovresrti avere circa 100W per ottenere una quantità di luce media. Come te la cavi con il fai da te ?
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2008, 23:54   #4
Sion
Discus

Città: Napoli
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite AIM a Sion Invia un messaggio tramite MSN a Sion

seppur è semplice l'arrore che si nota sta nella scelta delle painte

seppur il substrato è buono e pure la CO2 aiuta (unisci il tutto a una buona linea di fertilizzanti) quello che non va è la luce..troppo poca per 180 litri

aggiungila portandola almeno a 0.7 w/litro inquanto la cabomba non è la pianta piu facile a questo mondo ..anzi..lo stesso vale per quella rossa (alternanthera roseifolia )

ps:anubias e microsorum vogliono rizomi scoperti se no marciscono
il rizoma è il tronchetto da cui dipartono le radici e le foglie

io leverei la torre,metterei del muschio sul legno e aggiungerei un altro paio di piante
Sion non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2008, 23:57   #5
Primodemone
Avannotto

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da auron4664
ti prego nn arrabbiarti ma togli quellapseudo torre e quel tronco o roccia a destra in basso che forma un arco. tolti questi due elementi è bello!
magari metterei un cespuglio di qualcosa a desrta del tronco sulla destra.
eheheh il problema è che io non mi offendo per quella orrenda torre .... e mia moglie che sicuramente mi darà battaglia. Lo stesso vale per quel psuedo-ponte a sx.....sono le uniche due cose rimaste dal precedente proprietario...per il resto ho gettato tutto (ghiaia, rami, sassi e altro)
Forse facendo leggere a mia moglie i vostri consigli riuscirò a togliere questi due pezzi.

Originariamente inviata da milly
è venuto bene però alcune piante soffriranno per carenza di luce. 30 W sono pochissimi considerato che hai messo 200 litri netti, per darti un'idea delle esigenze delle piante più comuni guarda questa tabella
In tutto ho 60W, lo so che sono pochi. Potrà aggiungere un'ulteriore lampada senza aggiungere il reattore? In poche parole metterla in paralleo ad un'altra? Per il momento 8 ore di fotoperiodo, visto che ho appena iniziato va bene o è meglio allungarlo o diminuirlo?

Qualcuno mi sa dire che piante sono le altre?

Grazie

PS: Buon 2008 a tutti
Vecchio 02-01-2008, 23:58   #6
|GIAK|
Stella marina

L'avatar di |GIAK|

Città: Palermo
N° Acquari: alcuni
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

milly, credo siano 2x 30w

cmq bell'allestimento... certo è che la torre e l'arco tolgono un po di naturalezza ma immagino che il piccoletto non transiga vero??cmq davvero bello...
cmq come ti ha detto milly dovresti aumentare un po il parco luci... potresti aggiungere un altro neon da 30 w per arrivare a 3x30=90w (il conto è giusto? )

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2008, 00:01   #7
ranghio90
Avannotto

Feedback 0/0%

carino ma devi assolutamente togliere gli elementi nn artificiali! per la luce penso nn sia un dramma dai! devi aggiungere altri 3 neon da 30 watt e saresti a 0,75w/l che puo gia andare benissimo!

come pesci ti consiglierei discus ma da quello che ho capito sei un neofita come me quindi il mio personale consiglio è 3 scalari o 4 e un piccolo gruppo di neon e uno 15 di cory! mi sembrano spettacolari i loro compartamenti in branco!
ranghio90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2008, 00:01   #8
Sion
Discus

Città: Napoli
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite AIM a Sion Invia un messaggio tramite MSN a Sion

per quel folto gruppo di rosse gia detto
quella avanti al trondo di sinistra anubias(devi dissotterare il rizoma se no marcisce)
quella ai lati della torre sono se non sbaglio microsorum (anche a quelli devi dissotterare il rizoma )

quella alla sinistra cabomba caroliana e quella affianco mi sembra( ma non ne sono sicuro) un echinodorus

per i neon aggiungine almeno un altro da 30 watt o se devi comprare reattore e cuffie nuove aggiungi un t5 da 54w e vai benissimo
Sion non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2008, 00:02   #9
milly
Stella marina

L'avatar di milly

Città: milano
Azienda: no
N° Acquari: 2
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

ops ho letto male è ora di andare a nanna
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2008, 00:05   #10
Primodemone
Avannotto

Feedback 0/0%

Sicuramente aggiungerò almeno 30W al mio piccolino e chissà magari convinco mia moglie e mio figlio a togliere quella torre....

Chi mi può consigliare dei fertilizzanti e come procedere per la fertilizzazione.
Quando inzio? Quanto fertilizzante devo dare?

Non so se avete capito ma sono un puro neofita, tutto quello che so l'ho imparato qua leggendo post su post
Rispondi

Tag
cosa , mio , primo