Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 30-12-2007, 00:36   #1
Tatin4
Guppy

Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
MUOIONO I PESCI

Ho un acquario da circa due mesi, ho fatto tutti i test dell'acqua e i parametri sono perfetti... Il problema è che ogni settimana mi muore almeno un pesce... Ora sono rimasti solo 2 pulitori e 6 pesci del milione (spero si dica così)!!!! Inizialmente ne avevo messi 5 e dopo alcune settimane ne ho aggiunti 3 o 4... Quando però hanno cominciato a morire in massa mi sono preoccupata e ho pensato che la causa fossero le piante finte che avevo messo inizialmete. Ne ho comprate di nuove sotto consiglio di un venditore esperto ma il problema è rimasto... Mi hanno detto che magari davo troppo da mangiare ai pesci, ho ridotto moltissimo ma niente... Potrebbe essere la temeratura? Il venditore a cui mi ero rivolta mi aveva consigliato una temperatura compresa fra i 26 e i 29 gradi centigradi ma, leggendo delle guide apposite, ho notato che la temperatura consigliata è di 25.... Sempre quel venditore mi aveva detto di cambiare 1/3 dell'acqua complessiva dell'acquario (il mio è di 70 litri) ogni 15 giorni e di aggiungere ogni volta 1 cucchiaino di sale fino e 1 di una sostanza che elimina il cloro ecc.... Dove sbaglio? Dimentico qualcosa?
Tatin4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2007, 00:54   #2
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Tatin4, ciao e ben arrivata vengo dal marino , di conseguenza non ho molta dimestichezza , comunque , i valori da controllare per mentenere correttamente i pesci sono temperatura , ph kh no3 , i venditori sono principalmente venditori di conseguenza il loro lavore è vendere quella del sale non l'ho mai sentita per me è anche quella la causa , inserisci cloruro di sodio e poi metti un anti cloro ? ascolta i dolciofili del forum e sicuramente le cose cambieranno
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2007, 00:57   #3
Tatino
Batterio

Feedback 0/0%

ciao sono il ragazzo di tatina... il test lo abbiamo fatto noi!!! e tutti i valori erano apposto e questa sera abbiamo abbassato la temperatura a 26g! ma non riusciamo a capire questa moria!!
Tatino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2007, 01:12   #4
Tatin4
Guppy

Città: Genova
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

Grazie fappio.... Cmq, nella scatola che ho comprato per calcolare i valori, c'erano: GH - KH - PH - NO2 - CO2. Dovrei farne altri in più oltre all' NO3???? Cmq proverò a non mettere più sale.... Speriamo che funzioni!!!!!
Tatin4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2007, 01:46   #5
Cowalsky
Guppy

L'avatar di Cowalsky

Città: Moncalieri
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Cowalsky

Ehmmm ....sale???

La temperatura dipende molto dalla tipologia di ospiti che si hanno....voi quali tipo di pesciolini avete come ospiti???

Come piccolo chimico è più che sufficente,non credo vi servino altri tipo di test;anche perchè da quanto leggo sembra che il filtro funzioni benese i valori son corretti(N.b: anche qua bisogna vedere,perchè sempre a seconda degli ospiti che si hanno,si devono tenere valori di un tipo o di un altro)

su due piedi così consiglierei di,magari,iniziar invece col provar a cambiare almeno una volta alla settimana parte dell'acqua,anzichè una volta ogni due.

In bocca allo squalo

http://italianunderwaternucleus.blogspot.com/
Cowalsky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2007, 10:40   #6
pier81
Pesce rosso

Città: Roma
N° Acquari: 3
Feedback 0/0%

Il sale può essere usato come blando disinfettante in caso di malattie, i guppy lo sopportano bene! Le cause della tua moria possono essere tante! Se non hai notato puntini bianchi, strani rigonfiamenti della mucosa dei pesci, sopratutto nella zona delle branchie o degli occhi,feci bianche o filamentose o altre anomalie, io il cloruro di sodio non lo metterei!
La cosa fondamentale è che l'acqua dei cambi sia alla stessa temperatura della vasca e con le stesse caratteristiche chimico-fisiche.
Se usi acqua del rubinetto, (che per i poecilidi va benissimo) devi aggiungere il bio condizionatore e far decantare il tutto almeno un giorno per permettere al cloro di evaporare! Dopo di che puoi fare il cambio avendo cura di portare il tutto alla stessa temperatura della vasca con un riscaldatore...se è possibile!

p.s. io comprerei anche il test no3 se non lo hai! un elevato tasso di nitrati a lungo termine può indebolire i pesci adulti e farti crescere male i piccoli avannotti! almeno hai un quadro completo dei tuoi valori!
pier81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2007, 10:53   #7
milly
Stella marina

L'avatar di milly

Città: milano
N° Acquari: 2
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Tatin4, benvenuta a te e al tuo ragazzo potresti dirci esattamente i valori rilevati di NO2 (nitriti) e NO3 (nitrati) ? che tipo di test usate ?
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2007, 11:21   #8
lusontr
Discus

Città: perugia
Feedback 0/0%

e soprattutto in base a quali criteri dite che i valori sono apposto...
ci servono più info!!
Vecchio 30-12-2007, 11:40   #9
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Città: Varese
Acquariofilo: Marino
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

e anche la specie dei pesci che allevate e che vi sono morti
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2007, 11:47   #10
antpalma
Protozoo

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a antpalma

cominciate a mettere delle piante vere e seguite i forum, vedrete che qualcosa cambierà

Tag
muoiono , pesci