Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
I Dinoflagellati sono i responsabili delle famigerate maree rosse penso non esista una sola specie che possa causare intossicazioni del genere, sicuramente oggi o domani renderanno noto il nome della specie "colpevole" di questo caso.
Per la cronaca anche le nostre amiche zooxantelle sono dinoflagellati
Non credo che si tratti di un'alga.
Sono state colpite persone che il bagno in mare non lo facevano da giorni.
Si pensa invece che il colpevole sia un depuratore vicino!!!
I bagni piu' colpiti sono stati proprio quelli dove vado io.Fortunatamente domenica mia figlia non aveva voglia di andare in spiaggia per cui me la sono scampata.Cmq vi posso garantire che tutti quelli che erano in spiaggia hanno avuto i sintomi e in parecchi sono finiti negli ospedali cittadini.Ora l'alga avrà fatto sicuramente la sua parte ma a monte c'e' la manutenzione alquanto scarsa di un depuratore presente in zona. A Genova stanno cercando di far ricadere la colpa solo ed esclusivamente sull'alga per evitare denunce, richieste di risarcimento danni e danni economici agli stabilimenti balneari (oggi le spiagge erano pressoche deserte). L'alga in questione è presente oramai da anni in parecchie zone del mediterraneo (Lazio,Toscana, Liguria) e non aveva mai fatto danni.
I bagni piu' colpiti sono stati proprio quelli dove vado io.Fortunatamente domenica mia figlia non aveva voglia di andare in spiaggia per cui me la sono scampata.Cmq vi posso garantire che tutti quelli che erano in spiaggia hanno avuto i sintomi e in parecchi sono finiti negli ospedali cittadini.Ora l'alga avrà fatto sicuramente la sua parte ma a monte c'e' la manutenzione alquanto scarsa di un depuratore presente in zona. A Genova stanno cercando di far ricadere la colpa solo ed esclusivamente sull'alga per evitare denunce, richieste di risarcimento danni e danni economici agli stabilimenti balneari (oggi le spiagge erano pressoche deserte). L'alga in questione è presente oramai da anni in parecchie zone del mediterraneo (Lazio,Toscana, Liguria) e non aveva mai fatto danni.