![]() |
Alga Tossica
Secondo voi cosa può essere successo a Genova per cui 80 persone sono state male con sintomi di difficoltà respiratoria, febbre, vomito -05
di che alga si tratta che solo per contatto o inalzione può generare questi sintomi #07 |
Dinoflagellati
Quote:
Possono fare anche di peggio -78 Ciaoo |
Sono alghe unicellulari.... per contatto immagina che entrano dappertutto...
Ora io non so che spece siano... ma molti vegetali ingenere possiedono tossine potenti... Certo è poi importante anche la quantità ingerita e questo dipende.... dalla concentrazione delle stesse nelle acque... Nella fattispecie c'è stata un "fiorita"... e quindi la concentrazione era elevata... Chi sapesse il nome dell'alga incriminata posti il nome che cerco di risalire alla tossina colpevole... |
I Dinoflagellati sono i responsabili delle famigerate maree rosse penso non esista una sola specie che possa causare intossicazioni del genere, sicuramente oggi o domani renderanno noto il nome della specie "colpevole" di questo caso.
Per la cronaca anche le nostre amiche zooxantelle sono dinoflagellati ;-) |
Dranath, il nome scientifico di questa microalga è Ostreopsis ovata
|
Non credo che si tratti di un'alga.
Sono state colpite persone che il bagno in mare non lo facevano da giorni. Si pensa invece che il colpevole sia un depuratore vicino!!! |
sino a questa mattina parlavano di alga :-))
però non sono sicuro che sia stata per contatto, volatile o ingerita con cibi ;-) |
Non serve farsi il bagno, basta essere esposti allo spray marino, ovvero stare a qualche metro dalla battigia.
|
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:30. |