Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Ciao a tutti..ecco che anche a me mi si pone il problema sulla compera di un impianto a osmosi..
Sto leggendo discussioni su disussioni ma più leggo meno capisco..
Sarei più propenso per comperare un 3 stadi, come consigliato in altri post, però non ho le idee molto chiare su tutte le altre caratteristiche da guardare.
impianto a bicchiere costa di + ma costano meno i ricambi (non di tanto, poi)
impianto in linea viceversa.
occhio alla membrana che non sia una cinesata.
prenderei il + piccolo a 3 stadi
parlo degli impianti in genere. a livello di 3 stadi non son molto differenti gli uni dagli altri. basta che ci sia una membrana buona e lo stadio di carbone del tipo carbon-block.
io come "buone" conosco le filmtec, ma ce ne sono pure altre.
il problema è che la membrana come ricambio te la fanno pagare a peso d'oro. da ebay ci starei proprio alla larga per gli impianti ro.
per me la scelta più conveniente in termini economici è l'acr 190 su aquariumcoralreef, mentre in termini pratici, se hai bisogno di assistenza (e purtroppo capita) è il sito che ti ha indicato janco79. al limite chiedigli quel modello che dicevi nell'altro messaggio con la membrana filmtec, ci saranno 10 euro di differenza.
Ho giusto visto quell'impianto su aquariumcoralreef..davvero interessante..e poi il fatto che ci siano i bicchieri mi da un senso di maggiore praticità nella pulizia..
Quel modello ha la membrana filmtec (che poi non so come mai deve avere questo tipo di membrana, però la vogliono tutti )
(che poi non so come mai deve avere questo tipo di membrana, però la vogliono tutti )
il punto è che la grossa differenza in un impianto la fa la membrana.
la qualità degli altri componenti, negli impianti a 2/3 stadi non è particolarmente rilevante, basta che il prefiltro a carbone sia del tipo carbon-block. di marche di buone membrane ce ne sono sicuramente altre, io conosco solo la filmtec però. se prendi il modello a bicchiere, quando cambi gli stadi ricordati di dare una pulita ai contenitori.