Nannacara anomala - che fare?
Ciao. La scorsa settimana un utente del forum mi ha regalato una femmina di nannacara perchè era rimasta 'vedova' nel suo acquario. Mi ha detto che sostanzialmente la nanna senza più maschio era stata presa di mira e aggredita dagli altri coinquilini (che però non so quali siano) e quindi per un tempo non breve è stata isolata in vasca in una nursery. Poi è rimasta in un piccolo contenitore in attesa che io riuscissi ad andarla a prendere nell' ufficio dell' utente.
Nello stesso giorno è stata costretta a sbalzi di temperatura non indifferenti e data la debolezza dovuta anche agli spostamenti precedenti la pesciolina era veramente uno straccio: il primo giorno temevo non passasse la notte: non si muoveva, rispondeva con lentezza eccessiva agli stimoli , non mangiava e presentava un piccolo rigonfiamento sulla sommità della testa, come in lieve e locale sollevamento della scaglia.
A casa l'ho alloggiata in un 20 lt non allestito con acqua a temperatura lievemente riscaldata alzando lentamente la temperatura, senza inserire medicinali nè niente.
Il giorno dopo aveva ripreso colore e si muoveva un pochino, non mangiava, e il 'bozzettino' si era sollevato un pochio di più. Ho inserito Dessamor nelle dosi indicate sulla confezione, avendo già attenuto buoni risultati sia per ichtyo che per batteriosi e funghi.
Il giorno seguente sembrava che il bernoccolino si fosse aperto del tutto, la pelle era leggermente sfilacciata e il pesce si muoveva decisamente meglio
Nei giorni seguenti il pesce è stato sempre meglio, ha la livrea normale specifica e il bozzolino si è ridotto e sembra andare meglio.
Da ieri mangia.
Adesso vorrei sapere: cosa può essere questa escrescenza? Cosa mi devo aspettare? Dessamor può bastare o meglio utilizzare qualche altro prodotto?
Grazie in anticipo..
ride con gli occhi al circo Togni quando l'acrobata sbaglia il salto.
|