![]() |
Nannacara anomala - che fare?
Ciao. La scorsa settimana un utente del forum mi ha regalato una femmina di nannacara perchè era rimasta 'vedova' nel suo acquario. Mi ha detto che sostanzialmente la nanna senza più maschio era stata presa di mira e aggredita dagli altri coinquilini (che però non so quali siano) e quindi per un tempo non breve è stata isolata in vasca in una nursery. Poi è rimasta in un piccolo contenitore in attesa che io riuscissi ad andarla a prendere nell' ufficio dell' utente.
Nello stesso giorno è stata costretta a sbalzi di temperatura non indifferenti e data la debolezza dovuta anche agli spostamenti precedenti la pesciolina era veramente uno straccio: il primo giorno temevo non passasse la notte: non si muoveva, rispondeva con lentezza eccessiva agli stimoli , non mangiava e presentava un piccolo rigonfiamento sulla sommità della testa, come in lieve e locale sollevamento della scaglia. A casa l'ho alloggiata in un 20 lt non allestito con acqua a temperatura lievemente riscaldata alzando lentamente la temperatura, senza inserire medicinali nè niente. Il giorno dopo aveva ripreso colore e si muoveva un pochino, non mangiava, e il 'bozzettino' si era sollevato un pochio di più. Ho inserito Dessamor nelle dosi indicate sulla confezione, avendo già attenuto buoni risultati sia per ichtyo che per batteriosi e funghi. Il giorno seguente sembrava che il bernoccolino si fosse aperto del tutto, la pelle era leggermente sfilacciata e il pesce si muoveva decisamente meglio Nei giorni seguenti il pesce è stato sempre meglio, ha la livrea normale specifica e il bozzolino si è ridotto e sembra andare meglio. Da ieri mangia. Adesso vorrei sapere: cosa può essere questa escrescenza? Cosa mi devo aspettare? Dessamor può bastare o meglio utilizzare qualche altro prodotto? Grazie in anticipo.. |
se la bsse e' rossa potrebbe essere un foruncolo.cio' nostante visto il pssato burrascoso del pesce eviterei per il momento di somministrare medicinali ed all contrario offrirei lui una dieta molto vitaminica.
|
proprio oggi ho cambiato l'acqua ed eliminando la medicina.
L' interno del bozzolino è color roeso bianco, cioè color carne per capirci... non ci sono arrossamenti, è come se fosse scoppiato un foruncolino e si stesse riassorbendo... per quanto riguarda la dieta... la piccola ha iniziato a mangiare oggi e le ho dato dei granuli vitaminici, adesso provo a vedere come si comporta coi chyronomus. Non si rischiano complicazione col 'brufolino' vero? Farò sapere come si compora col cibo. Intanto se hai bisogno di sapere altro risponderò al più presto |
i chironomus li mangia ma solo se li vede cadere, invece il cibo che rimane sul fondo non lo guarda nemmeno e quindi è una cosa lunga, comunque ha apprezzato. oggi ho notato che la pinna nale e le due pelviche sono un po' rovinate ma non riesco a capire se sia uno sfrangiamento per 'frizione' contro qualcosa o corrosione batterica. poverina è stata proprio sfortunata! adesso per un paio di giorni non aggiungo niente in acqua e continuo con la dieta-bomba, se poi noto che si tratta effettivamente di corrosione batterina come fare? Ho GeneralTonic, Dessamor e un antibatterico in pastiglie, Furanol della JBL.
Non so quale sia il migliore. Sperando di non doverlo usare, per il momento tengo d' occhio tutto. |
ma è possibile, se la corrosione della pinna fosse davvero corrosione batterica, che questa interessi solo la pinna anale e le pelviche?
|
http://img137.imageshack.us/img137/4...2072002gi5.jpg
Le pinne le tiene sempre aperte, nella foto l'avevo spaventata per spostarla dal punto in cui stva perchè non riuscivo a fare foto. Si vede il bitorzolino, e pure le pinnette un po' corrose. |
nn mi paice io personalmente lo isolerei ie lo trattarei ocn del bacvtowert
|
Lele, il bozzetto è scomparso, al suo posto rimane come una piccola cicatrice. la tengo in osservazione sperando che stavolta non ricmpaia più.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:47. |