Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Amici, ciao!
E' il mio primo intervento nel forum.
Non so quale tipo di pesce mettere oltre alle 11 rasbore e ai due colisa (coppia).
Il mio problema è che il fondo è costiuito da ghiaia grossa di granulometria 3-5 mm ergo la scelta si restringe (notare sono solo 60 litri). Pensavo a otocinclus, ma l'acquario è avviato da solo 1 mese.
Poi ci sono poche alghe: i colisa le fanno fuori tutte!
Altri dati? 15W di luce, 7,2 PH - 4,0 KH nitriti e nitrati OK, GH>7
Masguy, in un 60l la popolazione è già completa. Se in futuro avrai qualche problemino di alghe potrai mettere qualche Neritina (Gasteropodi).
Adam, come lui ha gia detto il fondo e' grossolano quindi e' meglio evitare i corydoras xke i loro barbigli sono forti si ma nn indistruttibili, infatti x loro sarebbe meglio avere fondo sabbioso che prendono in bocca e sputano dalle branchie (come le triglie!!)
venendo a noi, beh gli otocinclus penso che ci starebbero bene 3-4, tanto rimanono piccoli e sono anke asiatici se non sbaglio, come colisa e rasbora.
unico consiglio: aspetta ancora un mese almeno xke sono superdelicati e un acquario avviato da poco non fa per loro!
inoltre... il ph è ok per i colisa, ma per le rasbore non è un po altino?
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)