Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
il reattore è caricato con il materiale fornito dalla aqua medic (hydrocarbonate)..
il ph è controllato da sonda milwakee a 6.5 e il flusso è 1.7 l/h....come è possibile che il Ca in uscita sia 408mg/l??
magari per far sciogliere questo materiale devo abbassare il ph più vicino a 6?
vi prego aiutatemi...
Vutix, 15 è troppo poco, non sta sciogliendo, prova ad abbassare a 6,3 , aumenta anche il flusso intorno ai 2,5 lt\h e fra qualche ora dimmi come va.Conta che nel mio reattore sciolgo a 6,5 ed esco a kh 38 e Ca 680 con 2 lt\h
agente25, ho portato il ph a 6.3/6.4.
dopo 24 ore della variazione del ph in uscita ho Ca 440, Kh 16..
prima avevo 408 di Ca e 15 di Kh....abbasso ancora il ph??
Vutix, possibile invece che sia aria che non è uscita dal reattore dopo che hai inserito il materiale, potrebbe essere che hai delle bolle che ostruiscono il flusso di Co2, prova a sbatterlo un po, dovresti vedere le bolle che salgono in superficie..meno di 6,3 non metterei se no ti esce comunque acqua con ph troppo basso il quale influenzerebbe il ph della vasca
ho provato a capovolgere il reattore...sarà uscita un mezzo litro d'aria....forse è per quello che non scioglieva....
un'altra domanda....la co2 è comandata da un'elettrovalvola, ma ho paura di aver regolato male la pressione di uscita, cioè temo che sia troppo alta....anche se è sotto elettrovalvola, quante bolle al secondo dovrebbero uscire dalla bombola?spero di essermi spiegato...
altra cosa ancora....l'acqua nel vostro reattore è torbida o limpida?