Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-12-2007, 01:13   #1
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
che ci metto in un 15 lt. aperto???

Mia figlia rompe che vuole questa vaschetta in camera, più grande no, perchè tra peluches, barbie, lei e sua sorella, fra un po' vanno a dormire in corridoio.
Ci vorrebbe qualcosa di piccolo e resistente, visto che lo deve curare lei e che soprattutto non faccia caso a Winx e Barbie appunto e ai muri tutti rosa, che sarebbe la sua visuale dalla vasca... Non vorrei che venisse su mentalmente disturbato (il pesce, intendo, per le figlie ormai tutto è perduto )
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-12-2007, 12:59   #2
Marco Conti
Ciclide
 
L'avatar di Marco Conti
 
Registrato: Feb 2003
Città: Provincia BG
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: ora zero
Età : 57
Messaggi: 1.799
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 12/100%

Annunci Mercatino: 0
Io farei il substrato e nell'angolo sinistro dietro un legno che viene verso il centro
con del muschio, e sotto microsorium. Piante poco impegnative,
non hanno bisogno di luce intensa.
Prendi spunto quì:
http://www.cau-aqua.net/index.php?op...d=48&Itemid=38

Per i pesci, opterei per le poecilie, visto che sono molto colorate, divertenti, poco esigenti, prolifere, robuste, e sempre in movimento.

Altra composizione che mi piace:
http://www.cau-aqua.net/index.php?op...d=10&Itemid=38
Marco Conti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2007, 15:37   #3
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
bellissimi, grazie, ma per carità, niente pecilidi. Nel 200 lt. avevo più guppy che acqua, avevo gli incubi di ritrovarmeli anche nella doccia... Lo stesso la mia vicina che ha due vaschette da 50 lt.
Forsi i platy, ma credo che soffrirebbero perchè quando li avevo si facevano certe nuotate in 120 cm. di lunghezza...
Chiederò nella sez. caracidi quanti neon possono stare in 15 lt.
Grazie!
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2007, 21:35   #4
NPS Messina
Discus
 
Registrato: Apr 2004
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.795
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a NPS Messina

Annunci Mercatino: 0
Io francamente lo popolerei con dei gamberetti, ad esempio le neocaridina sono veramente interessanti anche a livello comportamentale, e tra l'altro abbisognano di cure molto meno specifiche rispetto ai pesci.
__________________
NPS Messina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2007, 23:08   #5
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
si, ma non è che evadono, la vaschetta è aperta
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2007, 23:20   #6
|GIAK|
Stella marina
 
L'avatar di |GIAK|
 
Registrato: Aug 2007
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: alcuni
Età : 35
Messaggi: 18.026
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

Annunci Mercatino: 0
in 15lt non niente neon... decisamente troppo stretti... i neon avrebbero bisogno di un po di lunghezza per poter nuotare... poi pensando anche che vanno messi in branchi... direi proprio che non ci stanno.... credo sia anche mensionato nelle schede del sito.... o in qualche articolo su di loro.... cmq in 15 lt... io metterei o gamberi.... o magari un betta.... non ti consiglio lumache perchè la vasca è aperta.... al massimo microrasbore... ma non te ne so parlare completamente....cmq vedi che ti dicono gli esperti...
__________________
c'è chi si è sbagliato e c'ha messo troppo sale,c'è chi non avrà pace finchè non riuscirà a scoprire in quale maledetto barattolo hanno nascosto lo zucchero

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2007, 17:32   #7
-cosmo-
Guppy
 
L'avatar di -cosmo-
 
Registrato: Mar 2006
Città: San Valentino Torio (SA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 104
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao bettina.s, visto che della vaschetta dovranno occuparsene le tue figlie, ti converrebbe chiudere la vaschetta per evitare l'eccessiva evaporazione dell'acqua ed una conseguente immissione di acqua osmotica...............in tal modo riduci anche la manutenzione della vasca.
Che ne diresti di mettere dei brachydanio rerio, cabomba, egeria densa, cladophora e vallisneria nane?????
Ciao e tienici informati

Ps: forse i brachydanio starebberoun pò stretti nel 15 lt, l'unica soluzione sono i guppy, tenendo la temperatura dai 20 gradi in modo da non avere un'eccessiva proliferazione ciao
__________________
.......MARCO........
-cosmo- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2007, 10:56   #8
folippo
Ciclide
 
Registrato: Oct 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 51
Messaggi: 1.031
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
intanto complimenti ai siti di Marco! che robba sti orientali...!


una possibilità ci sarebbe.... guppy.... maschi!
La mia ragazza in una vaschetta da 20 litri tiene alcuni guppy maschi e sembrano starci una favola: giocano, si inseguono, ma senza aggressività.
Sono letteralmente diventati "amici", tanto che se ne vanno a dormire sul filtro -un Duetto DJ50 interno- stando mezzi fuori dall'acqua e facendo sporgere solo la coda... robba da non crederci!

Tra l'altro questa soluzione ti permette di tenere anche qualche caridina, scelta che ti suggerisco anch'io, e qualche gasteropode carino, come le Neritine, se non le vuoi vedere moltiplicarsi, oppure le Planorbis.

Credo che vedere creature e comportamenti tanto diversi possa essere interessnte...
ciao!
__________________
Filippo
folippo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aperto , chè

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:49. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20247 seconds with 14 queries