Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione Per parlare di tutto quello che concerne l'allevamento, FAQ generiche e l'identificazione dei vostri gamberetti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-12-2007, 19:53   #1
thulasa
Guppy
 
Registrato: Nov 2007
Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 49
Messaggi: 367
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a thulasa

Annunci Mercatino: 0
Forse li compro... mi convincete?

Scherzi a parte mi piacerebbe proprio avere dei crostacei in vasca, ma dal mio negoziante ogni volta che vado (e ci vado spesso... diciamo ogni 2/3 giorni max) ne vedo qualcuna morta... è vero che ne tiene tante... ma pur sempre morte sono (e non cambi di muta).
Lui è il classico negoziante di fiducia, quello che non ti tradisce mai... e da sempre mi dice che non esistono pulitori di filamentose migliori delle caridinie... ma questa loro alta mortalità mi terrorizza...

Insomma... il biotopo dovrebbe far star bene gli ospiti come se fossero nel loro ambiente naturale... perché di fatto SONO nel loro ambiente naturale...

Allora mi chiedo... voi che postate in questa "ala" del forum e che quindi ne sapete più di me, mi aiutate a capire anche con tre parole messe in croce se val la pena provare le caridinie... e magari se ne esistono di più resistenti?

Vi prego di osservare il mio profilo per capire se posso tenerle e quante posso metterne... considerate che a me piacciono i "grupponi"!

Grazie e scusate per tutte le ovvietà o banalità che ho scritto!
__________________
Andrea
thulasa non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-12-2007, 00:08   #2
corradodiroma
Ciclide
 
L'avatar di corradodiroma
 
Registrato: Dec 2003
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: più di 40
Messaggi: 1.365
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 13/100%
Invia un messaggio tramite Skype a corradodiroma

Annunci Mercatino: 0
i gamberetti non sono pulitori, (in alcuni casi sporcano anche loro) non si nutrono di sole alghe, e spesso ne mangiano solo alcune, quindi non c'è tutta questa convenienza a mettere gamberetti per eliminare le alghe, per i valori del tuo acquario che hai scritto potresti inserire la stragrande maggioranza di gamberetti che esistono sul mercato, purtroppo non vanno proprio daccordo con i pesci che hai e quindi rischieresti di vederle poco, sono animali relativamente timidi, difficile riprodurli nella tua vasca

ti consiglio una vaschetta a parte per iniziare a capire quali siano le loro difficoltà nell'allevamento, magari iniziando dalle razze più robuste

ciao
corradodiroma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2007, 10:25   #3
thulasa
Guppy
 
Registrato: Nov 2007
Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 49
Messaggi: 367
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a thulasa

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Dimorfoteca
purtroppo non vanno proprio daccordo con i pesci che hai e quindi rischieresti di vederle poco, sono animali relativamente timidi, difficile riprodurli nella tua vasca
Interessante... ma quali esemplari "infastidiscono" maggiormente? Forse i cory? Perché rasbore e interruptus sono pesci nuotatori. Gli ancistrus e i garra si fanno gli affari propri.
La tua è una considerazione relativa al fatto che magari se ne cibano, oppure perché sono troppo invadenti?

Il mio negoziante ha la caridinia japonica... ma ho scoperto (vergognosa ignoranza) girando sul forum e vedendo anche il tuo listino che esistono diverse specie da poter mettere in acquario.

Aggiungo che ogni giorno verso in acquario due gocce di FERROPOL24 (fertilizzante a base ferrosa) e 8 gocce di ATVITOL (integratore vitaminico).
Immissione di CO2 15 bolle/min.
Ovviamente al cambio acqua BIOTOPOL e DENITROL.
Cambio 10 litri ogni settimana.
L'acqua è pura OSMOTICA, senza rubinetto o demineralizzata... la conducibilità è infatti molto bassa (145) e il GH stabile a 4.

Tu quale consiglieresti?
__________________
Andrea
thulasa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2007, 15:09   #4
corradodiroma
Ciclide
 
L'avatar di corradodiroma
 
Registrato: Dec 2003
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: più di 40
Messaggi: 1.365
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 13/100%
Invia un messaggio tramite Skype a corradodiroma

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da thulasa
Interessante... ma quali esemplari "infastidiscono" maggiormente? Forse i cory? Perché rasbore e interruptus sono pesci nuotatori. Gli ancistrus e i garra si fanno gli affari propri.
La tua è una considerazione relativa al fatto che magari se ne cibano, oppure perché sono troppo invadenti??
le rasbore e gli interruptus hanno l'istinto di andare a sbocconcellare quello che si muove e delle red cherry, ad esempio, possono essere molto stimolanti
specialmente durante il cambio muta i gamberetti attraversano una fase molto delicata se infastiditi muoiono senza apparente motivo o comunque sono molto più vulnerabili

Quote:
Il mio negoziante ha la caridinia japonica... ma ho scoperto (vergognosa ignoranza) girando sul forum e vedendo anche il tuo listino che esistono diverse specie da poter mettere in acquario.
si è vero ma bisogna anche vedere se ne vale la pena rispetto agli inquilini che si posseggono

Quote:
Aggiungo che ogni giorno verso in acquario due gocce di FERROPOL24 (fertilizzante a base ferrosa) e 8 gocce di ATVITOL (integratore vitaminico).
Immissione di CO2 15 bolle/min.
Ovviamente al cambio acqua BIOTOPOL e DENITROL.
Cambio 10 litri ogni settimana.
L'acqua è pura OSMOTICA, senza rubinetto o demineralizzata... la conducibilità è infatti molto bassa (145) e il GH stabile a 4.
non conosco gli effetti del ferropol sui gamberetti, per il resto dei prodotti che utilizzi e i valori che hai postato puoi mettere numerose specie di gamberetti

Quote:
Tu quale consiglieresti?
senza quelle 2 specie di pesci ti consiglierei red cherry, palmata, blu perl, white perl, volendo ci potresti provare con le green anche con i pesci che hai perchè se hai abbondanti piante hanno l'abitudine di mimetizzarsi molto con l'ambiente ma a tuo rischio e pericolo, bene che ti vada con le green, che hanno un carattere molto timido, il pericolo più grande è non vederle affatto anche se ci sono


ciao
corradodiroma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2007, 15:39   #5
thulasa
Guppy
 
Registrato: Nov 2007
Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 49
Messaggi: 367
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a thulasa

Annunci Mercatino: 0
Grazie!
Ti mando presto un MP
__________________
Andrea
thulasa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2007, 17:09   #6
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
thulasa, io ho moltissime japonica insieme a rasbora e phenacogrammus... nei primi tempi se ne stavano nascoste (i phenacogrammus in natura si nutrono di insetti e piccoli crostacei).
Ora, visto che l'hanno sempre sfangata, hanno iniziato ad uscire (cruciale somministrare poco mangime per volta, così sul fondo non ne arriva e loro escono per mangiare le alghe).

I phenacogrammus se le papperebbero volentieri, ma la conformazione della loro bocca gli impedisce di raccogliere o mordere qualsiasi cosa stia sul fondo, caridine comprese (sono fauci fate per catturare insetti sulla superficie).
Le rasbora sono troppo piccole per attaccare le japonica, altro discorso le cherry...

quindi un 5-6 japonica ce le metterei.
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2007, 17:26   #7
thulasa
Guppy
 
Registrato: Nov 2007
Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 49
Messaggi: 367
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a thulasa

Annunci Mercatino: 0
Grazie anche a te Paolo...
Io somministro spesso Daphnie in gelatina della Tetra... questo può aiutare a dissuadere ulteriormente i phenacogrammus?
__________________
Andrea
thulasa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2007, 17:29   #8
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
I phenacogrammus, anche volendo, non sono in grado di prenderle se stanno sul fondo.

Io nel 220 litri ne ho 9 + 12 rasbora + 35 japonica e non ho mai registrato predazioni... ovviamente la vasca deve essere molto piantumata, ma la tua lo è
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2007, 17:43   #9
thulasa
Guppy
 
Registrato: Nov 2007
Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 49
Messaggi: 367
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a thulasa

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
ovviamente la vasca deve essere molto piantumata, ma la tua lo è
E' un pò diversa dalla foto che devo aggiornare... in pratica non c'è più la glossostigma perché gli sterbai ci si buttavano come kamikaze ogni volta che le rasbore ci lasciavano cadere le uova...
Risultato niente più uova e glossostigma devastata...
In più l'ultima volta uno sterbai ha perso una pinna che sta pian piano ricrescendo.

Comunque al posto del pratino ho messo un nutrito boschetto di cyptocoryne e nel centro un altro piccolo microsorium... forse è cambiata in meglio!
__________________
Andrea
thulasa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2007, 17:44   #10
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Mettici del pèogostemon, le japonica lo adorano!!

Ti posto una foto
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
forse

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:07. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21665 seconds with 14 queries