Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 26-11-2007, 21:56   #1
Kinson_Aqua
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Kinson_Aqua

Annunci Mercatino: 0
Voglio Il Dott House per i miei Pesci [boccheggiano e altro]

Salve a tutti !

Forse il mod si ricorda di me per il parassita intestinale che hanno preso i pesci ed anche per le ampullarie che sono morte ..

cmq andiamo al sodo .

Dopo cambi d'acqua misti e pulizie varie ho dei valori tali :

0no2 ; 10no3 ; kh 4 gh8 ph 7.2; niente ammoniaca e niente fosfati .

Per prime son morte le ampullarie , poi han cominciato qualche cory.

Nell acquario mi son trovato il parassita che rende le feci filamentose , e pure un altro che poi ho identificato come camallanus .

Trattamento con cambio d'acqua e octozin , mi son ritrovato ieri con un altro cory morto , e oggi pomeriggio è toccato a uno scalare . un 3 settimane fa è toccato a un altro scalare ancora . Nel frattempo mi son morti 3 gamberetti rossi ( non red cherry , quelli più grandi credo atia si chiamino)

Non son mai riuscito a capire perchè , poi poco fa mi sale un flash : MA STI PESCI BOCCHEGGIANO !

Mi sto sentendo un tonto a non essermi accorto di questa cosa : pensavo fosse " normale " . adesso però andando a capire che accidente li sta facendo morire , mi accorgo che boccheggiano un po tutti : prima i cory ( che adesso pare abbiano smesso ) , poi adesso i barbus e gli scalari e le melanotenie . praticamente un po tutti .

Per " boccheggiare " intendo che lo fanno continuamente e non solo quando sono in superficie .

Non sto dando co2 , ho piante vive in acquario ma dubito fortemente che siano loro la causa visto che ci son sempre state e son semplicementecresciute un po .

altra cosa : mi han consigliato di vedere se le branchie sono rosse accese e infiammate : a me sembra proprio di si : ho uno scalare rosso che ha delle branchie rossissime , e a occhio anche gli altri due sembrano averli anche se questi sono più scuri e non si nota chiaramente .

Lo scalare bianco e nero però a quanto ricordo aveva le branchie molto rosse .

Appena riesco faccio una macro e ve la posto , così spero almeno di arginare la mia carenza di diagnosi.

Voi che ne pensate ? E' stato sta micosi a decimarmi invertebrati e co ?

Vecchio 26-11-2007, 23:30   #2
lele40
Stella marina

Città: nichelino
Acquariofilo: Dolce
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 0/0%

a mio modo di vedere de vi rocontrolalre con attenzione i valori dell'acqua e cmq fare un cambio del 50% della stessa addizionado attivatori batterici e biocondionatore
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2007, 02:02   #3
Kinson_Aqua
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da lele 32
a mio modo di vedere de vi rocontrolalre con attenzione i valori dell'acqua e cmq fare un cambio del 50% della stessa addizionado attivatori batterici e biocondionatore
non so se sei stato tu , ma è la stessa cosa che mi hanno consigliato circa 3 settimane fa e che ho fatto . purtroppo i risultati da 3 settimane a questa parte non son cambiati : ho compreso il problema camallanus e parassita intestinale , ma è rimasto cmq questo boccheggiamento non solo in superfice .

Poi ripeto : è un boccheggiare continuo , nel senso che i nun secondo boccheggiano due volte e lo fanno in continuazione , direi che non è una cosa normale . E tra l'altro mi pare l'unica cosa rimasta .

Il test nel dubbio l'ho fatto fare in negozio e han controllato valori standard e pure ammoniaca e fosfati . tutto perfettamente nella norma .

Ho un problema di alghe filamentose ( stile pratino ) sopra l'alternantera , ma non credo sia legato ai pesci come poblema.
Vecchio 27-11-2007, 14:19   #4
babaferu
Stella marina

Città: torino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

vermi alle branchie? prova a leggere in scheda malattie.
dactilogyridea
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=91433

ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2007, 20:41   #5
lele40
Stella marina

Feedback 0/0%

notio una soprta di vomito in fase di repsirazione?
Vecchio 27-11-2007, 21:24   #6
Kinson_Aqua
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da lele 32
notio una soprta di vomito in fase di repsirazione?
allora , ogni tanto , (ma ti parlo di qualcosa di cui me ne sarò accorto ogni tanto, non è che lo vedo sempre ) sta a bocca aperta come se dovesse " tossire". Ma anche la definizione di conato di vomito " ci potrebbe stare .

Però è qualcosa che noto adesso perchè me lo hai chiesto , non è un qualcosa che vedo spesso. Non posso però dire di non averlo mai visto ,ecco.

Sul boccheggiamento anche vedendo i pesci al negozio , i piccoli hanno una certa respirazione boccheggiata che pare normale , il fatto è che in acquario boccheggiano un po tutti , a parte qualche cory -.-
Sto cercando di capire come notare qualche cosa sulle branchie , ma sulla scheda malattie non son riuscito a trovar nulla ç_ç

grazie del link vedo di controllare :D fatemi sapere se vi viene altro in mente che son qua

p.s : al momento al negozio mi han detto di aspettare 5 giorni che finisca il ciclo con octozin e poi fare cambio d'acqua al 50% e mettere carbone attivo per togliere del tutto il medicinale . Poi una volta sistemato questo , dovre passare al problema del boccheggiamento.
Vecchio 28-11-2007, 00:17   #7
lele40
Stella marina

Feedback 0/0%

opto anc'iop er verminosi alle branchie.prova aleggere in schede dimalattie aall voce verminosi.
Vecchio 30-11-2007, 01:46   #8
Kinson_Aqua
Guppy

Feedback 0/0%

altro flash oggi : mi è parso di vedere i barbus che si strusciavano il fianco su delle foglie . ora , a ricordarmi bene non è la prima volta che l'han fatto . Questo può essere un altro sintomo ? che so , le brancie che danno fastidio e provano a trovare un rimedio sfregandosi ?

riletto la scheda sui vermi :

direi che siamo tra i vermi uncinati e dactylogyridea . domani controllo se riesco a notare qualosa sulle branchie o se magari hanno una branchia chiusa . Non tutti poi si comportano allo stesso modo : i barbus stanno tranquilli in acquario e hanno respiro accellerato ( idem le melanotenie) .gli scalari vanno direttamente spesos in superfice ma mantengono sepre la respirazione accellerata anche spostandosi in basso

ultima domanda : ma è possibile che questi vermi possano danneggiare anche atia e ampullarie ?
Vecchio 30-11-2007, 11:33   #9
babaferu
Stella marina

Città: torino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

si potrebbe essere un altro sintomo, che conferma l'ipotesi di vermi alle branchie.
sull'ultima domanda: non lo so, mi disp.
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
altro , miei