Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Invertebrati sessiliPer parlare di tutto quanto concerne invertebrati sessili (coralli SPS, coralli, LPS, coralli molli, anemoni, ecc): le esigenze, la compatibilità, l'alimentazione, l’habitat, la riproduzione, ecc.
Salve a tutti,,
volevo chiederVi un consiglio riguardo a ad anemoni da abbinare ad un gruppo di 4 pesci pagliaccio.
Quali anemoni sono le più adatte per un acquario da 150 litri?
Che dimensioni raggiungono?
In questo acquario ci sono 4 pesci pagliaccio e uno zebrasoma.
Volevo provare ad inserire qualche invetebrato con cui i pesci potessero andare in simbiosi.
Che mi consigliate? Tra le anemoni ce ne è qualcuna che restadella misura di 20 cm?
Grazie
ninjakamui, in 150 litri 4 ocellaris più zebrasoma sono eccessivi...
al massimo tieni in considerazione solo gli ocellaris ...
occhio che non sempre si riescono a stabilire coppie e territori in vasche cosi piccole...
rischi che se le diano ...e di brutto,cmq...
gli ocellaris vanno in simbiosi con quello che gli pare,se provi a mettere in vasca un euphillya noterai in loro un certo interesse...
diversamente anche con xenia,sarco,per gli anemoni non credo voglia una tipologia specifica,meglio se l'animale è provvisto di polipi lunghi.
ninjakamui, le anemoni praticamente tutte diventano più grandi di 20 cm oltre a tutti gli altri problemi ed esigenze che hanno.
Se accetti un consiglio metti altri coralli molli , ai pagliacci non importa che ci sia l'anemone in specifico.
il mio pagliaccio di notte dorme un una foresta di Xenia.............
Comunque la probabilità che entrino in simbiosi con questi coralli è veramente elevata?
Al negozio mi avevano detto invece che le anemoni del tipo Entacmaea quadricolor sarebbero restate piccole al max 20 cm in acquario e che erano motlo facili da gestire più delle euphilia.
Bastava solo protegere le pompe di movimento con delle spugne.
Secondo voi è vero?
Ho messo un sarchopiton, una euphilia ma non è successo nulla.
Ormai sono passati 2 settimane, ma i pesci pagliaccio non li guardano nemmeno.
Che posso fare? provare a spostarli?