![]() |
anemoni o surrogati per pesci pagliaccio
Salve a tutti,,
volevo chiederVi un consiglio riguardo a ad anemoni da abbinare ad un gruppo di 4 pesci pagliaccio. Quali anemoni sono le più adatte per un acquario da 150 litri? Che dimensioni raggiungono? In questo acquario ci sono 4 pesci pagliaccio e uno zebrasoma. Volevo provare ad inserire qualche invetebrato con cui i pesci potessero andare in simbiosi. Che mi consigliate? Tra le anemoni ce ne è qualcuna che restadella misura di 20 cm? Grazie |
ninjakamui, in 150 litri 4 ocellaris più zebrasoma sono eccessivi...
al massimo tieni in considerazione solo gli ocellaris ... occhio che non sempre si riescono a stabilire coppie e territori in vasche cosi piccole... rischi che se le diano ...e di brutto,cmq... gli ocellaris vanno in simbiosi con quello che gli pare,se provi a mettere in vasca un euphillya noterai in loro un certo interesse... diversamente anche con xenia,sarco,per gli anemoni non credo voglia una tipologia specifica,meglio se l'animale è provvisto di polipi lunghi. |
ninjakamui, le anemoni praticamente tutte diventano più grandi di 20 cm oltre a tutti gli altri problemi ed esigenze che hanno.
Se accetti un consiglio metti altri coralli molli , ai pagliacci non importa che ci sia l'anemone in specifico. |
il mio pagliaccio di notte dorme un una foresta di Xenia............. ;-)
|
anche un bel discosoma rodactis..... ;-)
|
O un sarcophyton #22
|
Ok vi ringrazio per i consigli, mi limiterò allora a ad euphilia e sarcophiton.
Comunque la probabilità che entrino in simbiosi con questi coralli è veramente elevata? Al negozio mi avevano detto invece che le anemoni del tipo Entacmaea quadricolor sarebbero restate piccole al max 20 cm in acquario e che erano motlo facili da gestire più delle euphilia. Bastava solo protegere le pompe di movimento con delle spugne. Secondo voi è vero? |
Quote:
Quote:
|
io posseggo euphillya, xenia, sinularia, sarchophiton, heliofungia ecc e nessun pagiliaccio li caga di striscio -04
|
Ho messo un sarchopiton, una euphilia ma non è successo nulla.
Ormai sono passati 2 settimane, ma i pesci pagliaccio non li guardano nemmeno. Che posso fare? provare a spostarli? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:32. |