AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   anemoni o surrogati per pesci pagliaccio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=107089)

ninjakamui 22-11-2007 00:23

anemoni o surrogati per pesci pagliaccio

Salve a tutti,,
volevo chiederVi un consiglio riguardo a ad anemoni da abbinare ad un gruppo di 4 pesci pagliaccio.
Quali anemoni sono le più adatte per un acquario da 150 litri?
Che dimensioni raggiungono?
In questo acquario ci sono 4 pesci pagliaccio e uno zebrasoma.
Volevo provare ad inserire qualche invetebrato con cui i pesci potessero andare in simbiosi.
Che mi consigliate? Tra le anemoni ce ne è qualcuna che restadella misura di 20 cm?
Grazie

GreenPeace 22-11-2007 00:42

ninjakamui, in 150 litri 4 ocellaris più zebrasoma sono eccessivi...
al massimo tieni in considerazione solo gli ocellaris ...
occhio che non sempre si riescono a stabilire coppie e territori in vasche cosi piccole...
rischi che se le diano ...e di brutto,cmq...
gli ocellaris vanno in simbiosi con quello che gli pare,se provi a mettere in vasca un euphillya noterai in loro un certo interesse...
diversamente anche con xenia,sarco,per gli anemoni non credo voglia una tipologia specifica,meglio se l'animale è provvisto di polipi lunghi.

Pfft 22-11-2007 11:52

ninjakamui, le anemoni praticamente tutte diventano più grandi di 20 cm oltre a tutti gli altri problemi ed esigenze che hanno.
Se accetti un consiglio metti altri coralli molli , ai pagliacci non importa che ci sia l'anemone in specifico.

Mkel77 22-11-2007 14:32

il mio pagliaccio di notte dorme un una foresta di Xenia............. ;-)

nisci_mi 22-11-2007 17:07

anche un bel discosoma rodactis..... ;-)

V.Liguori 22-11-2007 18:02

O un sarcophyton #22

ninjakamui 23-11-2007 00:33

Ok vi ringrazio per i consigli, mi limiterò allora a ad euphilia e sarcophiton.
Comunque la probabilità che entrino in simbiosi con questi coralli è veramente elevata?
Al negozio mi avevano detto invece che le anemoni del tipo Entacmaea quadricolor sarebbero restate piccole al max 20 cm in acquario e che erano motlo facili da gestire più delle euphilia.
Bastava solo protegere le pompe di movimento con delle spugne.
Secondo voi è vero?

Pfft 23-11-2007 09:15

Quote:

Comunque la probabilità che entrino in simbiosi con questi coralli è veramente elevata?
esattamente la stessa che entrino in simbiosi con l'anemone.
Quote:

Secondo voi è vero?
No..

FIAT600 23-11-2007 10:26

io posseggo euphillya, xenia, sinularia, sarchophiton, heliofungia ecc e nessun pagiliaccio li caga di striscio -04

ninjakamui 13-12-2007 18:53

Ho messo un sarchopiton, una euphilia ma non è successo nulla.
Ormai sono passati 2 settimane, ma i pesci pagliaccio non li guardano nemmeno.
Che posso fare? provare a spostarli?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:32.