Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Ciao ragazzi,
mi presento mi chiamo fabio e sono nuovo del portale.
Vi chiedo un aiuto sulla gestione di un piccolo reef e più precisamente un mirabello 30, allestito circa 6 mesi fà da mia moglie, ma come immaginavo dopo 6 mesi si è stancata, e adesso il compito è mio.
Non ho esperienza sul marino, diciamo che i primi 6 mesi è andato tutto bene, ma ora incominciano i primi dubbi, ad esempio non riesco ad avere un valoro ottimale per il calcio sono sempre sotto i 300mg lt e vedo il piccolo invertebrato che non è ben messo.
Le uniche esperienze che ho sono la gestione da ormai tre anni di una vasca di acqua dolce da 220lt con al sio interno i miei discus........
Mia moglie voleva un marino e poi si è stancata......
mi aiutate ad acquisire un pò di esperienza????
Ciao benvenuto.
Dovresti compilare il profilo tecnico della tua vasca (metodo utilizzato,luce,rocce ecc) in modo di avere un quadro completo e darti una mano.
grazie per la risposta....
scusa come faccio a compilare il modulo???
comunque ti descrivo in breve la mia vasca...
mirabello 30 tolto coperchio lasciato filtro originale, e al posto del carbone ho messo i cannolicchi, circa 15 kg di roccia viva abitanti un pagliaccio e un sinchiropus e un invertebrato di cui non ricordo il nome.... valori dell'acqua ph 8,5 kh 11 no20 fosfati 0 calcio 300mgl cambio circa 1o lt di acqua la settimana con acqua comprata in negozio, e reintgro quella evaporata con acqua di sola osmosi..
questo è più o meno quello che faccio
La densità dovresti prendere un bel rifrattometro ATC per il mg ci sono i test facili da usare il filtro lo toglierei rocce ok che luce hai che movimento?
scusate...mentre per il movimento oltre alla pompa del filtro,ho una seconda piccola pompa della eheim...mentre per il calcio integro una volta la settimana il prodotto della red sea calcio+3
come faccio a mettere le foto??