![]() |
AIUTO PRIMA ESPERIENZA PICCOLO REEF
Ciao ragazzi,
mi presento mi chiamo fabio e sono nuovo del portale. Vi chiedo un aiuto sulla gestione di un piccolo reef e più precisamente un mirabello 30, allestito circa 6 mesi fà da mia moglie, ma come immaginavo dopo 6 mesi si è stancata, e adesso il compito è mio. Non ho esperienza sul marino, diciamo che i primi 6 mesi è andato tutto bene, ma ora incominciano i primi dubbi, ad esempio non riesco ad avere un valoro ottimale per il calcio sono sempre sotto i 300mg lt e vedo il piccolo invertebrato che non è ben messo. Le uniche esperienze che ho sono la gestione da ormai tre anni di una vasca di acqua dolce da 220lt con al sio interno i miei discus........ Mia moglie voleva un marino e poi si è stancata...... mi aiutate ad acquisire un pò di esperienza???? |
Ciao benvenuto.
Dovresti compilare il profilo tecnico della tua vasca (metodo utilizzato,luce,rocce ecc) in modo di avere un quadro completo e darti una mano. :-) |
grazie per la risposta....
scusa come faccio a compilare il modulo??? comunque ti descrivo in breve la mia vasca... mirabello 30 tolto coperchio lasciato filtro originale, e al posto del carbone ho messo i cannolicchi, circa 15 kg di roccia viva abitanti un pagliaccio e un sinchiropus e un invertebrato di cui non ricordo il nome.... valori dell'acqua ph 8,5 kh 11 no20 fosfati 0 calcio 300mgl cambio circa 1o lt di acqua la settimana con acqua comprata in negozio, e reintgro quella evaporata con acqua di sola osmosi.. questo è più o meno quello che faccio |
Come in ospedale bisogna fare una anamnesi dicci tutto in modo da poter approntare la terapia più corretta.
|
Quote:
Quote:
Quote:
Per il calcio come lo integri? Che tipo di luce hai? Che tipo di movimeto hai in vasca? |
Purtroppo la densità e il magnesio non sò come misurarle....
|
La densità dovresti prendere un bel rifrattometro ATC per il mg ci sono i test facili da usare il filtro lo toglierei rocce ok che luce hai che movimento?
|
bene.... grazie per i consigli...i cannolicchi li tolgo subito.....
ilmirabello 30 è aperto e ho sopra una lampada wave 18v metà bianca e metà azzurra, la tengo accesa 10 0re al giorno....se ora riesco vi metto delle foto |
scusate...mentre per il movimento oltre alla pompa del filtro,ho una seconda piccola pompa della eheim...mentre per il calcio integro una volta la settimana il prodotto della red sea calcio+3
come faccio a mettere le foto?? |
Ciao ragazzi,
ieri sera ho misurato i valori e mi sono spaventato un pò -28d# ph 8.0 KH20!!!!!! NO2O PO4 0,5 calcio 300mg sinceramente il kh mi senbr molto alto......come faccio a riportarlo a valori atimali??? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:05. |