Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
Ho una vaschetta nanorref da 28/30 lt netti avviata da 2 settimane, siccome ho il Ca e l'Mg bassini, rispettivamente 320 e 1250, per arrivare ai valori ideali ogni quanto devo mettere in vasca gli integratori? Tutti i giorni?
Grazie
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
stai seguendo la guida di leletosi?
io integrerei una volta al giorno...
Si seguo la guida. Forse anticiperò un pò i tempi visto che in vasca metà delle rocce che ho in vasca, provengono da un acquario già avviato da parecchio... i fosfati sono a zero già da qualche giorno e i nitrati diminuisco parecchio, adesso sono già a 10...
Quindi dici che si può tranquillamente integrare tutti i gg, bene
mike1966, occhio con le personalizzazioni. mi pare che il solo ciclo dell'azoto ci metta 3 settimane per chiudersi. da dove provengano le rocce non fa; se vuoi una vasca stabile ci vuole una maturazione fatta come si deve.
mike1966, misura con dei test il KH, CA e MG ..
Portali a valori ideali con dei buffer o similari ..
in seguito prendi dei bicomponenti tipo il kent cba e cbb e versa ogni giorno la quantità che serve per mantenere i valori costanti di CA e KH... se poi vedi che è eccessivo farlo ogni giorno ti regoli tu ogni quanto farlo visto che non hai animali..
Sjoplin, sicuramente inizio quando i valori sono ottimali, non prima, il fatto è che mi sembra che i valori sono già abbastanza stabili nonostante sia in maturazione solo da 15gg, basta che si abbassino ancora un pò i nitrati
Decasei, grazie, seguirò il tuo consiglio
Grazie
decasei, il discorso è un po' ingarbugliato perchè nei nano senza skimmer mettiamo le resine da subito (giusto o sbagliato che sia quella è un'altra storia... ).
i PO4 li guardiamo dalla fine del mese di buio in poi per vedere se si può partire con le luci