![]() |
Arrivare ai valori ottimali...
Ho una vaschetta nanorref da 28/30 lt netti avviata da 2 settimane, siccome ho il Ca e l'Mg bassini, rispettivamente 320 e 1250, per arrivare ai valori ideali ogni quanto devo mettere in vasca gli integratori? Tutti i giorni?
Grazie |
stai seguendo la guida di leletosi?
io integrerei una volta al giorno... |
Quote:
Quindi dici che si può tranquillamente integrare tutti i gg, bene :-)) |
mike1966, occhio con le personalizzazioni. mi pare che il solo ciclo dell'azoto ci metta 3 settimane per chiudersi. da dove provengano le rocce non fa; se vuoi una vasca stabile ci vuole una maturazione fatta come si deve.
|
quoto sjoplin, segui i tempi... meglio un po' di più che di meno!
|
mike1966, misura con dei test il KH, CA e MG ..
Portali a valori ideali con dei buffer o similari .. in seguito prendi dei bicomponenti tipo il kent cba e cbb e versa ogni giorno la quantità che serve per mantenere i valori costanti di CA e KH... se poi vedi che è eccessivo farlo ogni giorno ti regoli tu ogni quanto farlo visto che non hai animali.. |
Sjoplin, sicuramente inizio quando i valori sono ottimali, non prima, il fatto è che mi sembra che i valori sono già abbastanza stabili nonostante sia in maturazione solo da 15gg, basta che si abbassino ancora un pò i nitrati :-))
Decasei, grazie, seguirò il tuo consiglio #36# Grazie ;-) |
mike1966, non ha senso guardare NO3/PO4 ora ;-)
|
sjoplin, invece è soprattutto all'inizio che è importante guardare i valori di PO4 per non avere sempre problemi in seguito.... :-)
|
decasei, il discorso è un po' ingarbugliato perchè nei nano senza skimmer mettiamo le resine da subito (giusto o sbagliato che sia quella è un'altra storia... ).
i PO4 li guardiamo dalla fine del mese di buio in poi per vedere se si può partire con le luci :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:03. |