per evitare di andare troppo OT apro una discussione nuova, la metto in questa sezione perchè non è un vero e proprio riconoscimento, però se i mod lo ritengono opportuno possono tranquillamente spostarmi di la

riporto quanto avevo gia scritto nell'altra discussione:
|
Quote:
|
...leggendo l'articolo mi è sorto il dubbio che i 4 fossorochromis che ho in vasca siano tutte femmine. infatti pur avendo 2 anni ed una taglia di circa 15cm sono tutti a scacchi, solo uno presenta del nero sulla testa, dovrei provare a pescarli e verificare il sesso dall'ovopositore, però non vorrei stressarli inutilmente.
|
|
Quote:
|
fastfranz ha scritto:
La faccenda è "complessa": a due anni dovrebbero essere più grossi (ma quanto è grande la vasca?) ed il/i maschio/i dovrebbe/vrebbero, sia pure con colorazione "ballerina", essere identificabile/i ...
... "spannometricamene" punterei sull'esemplare con il nero ... "in testa", che potrebbe avere appena un accenno di colorazione - ed essere quindi un maschio - essendo "in ritardo" sullo sviluppo.
effettivamente pure io mi aspettavo che crescessero molto piu in fretta, li ho presi che erano sui 5-6cm circa 1 anno e 1/2 fa, sono sempre stati nella vasca da 900l (lordi) e li ho sempre alimentati con pastone fai da te (65% vegetale - 35% pesce) alternato a vari mangimi commerciali, 1 giorno la settimana digiuno.
la cosa strana è che tutti e 4 presentano una velatura nera sulla fronte (fra occhi e pinna dorsale) su uno solo questa colorazione è appena un po piu accentuata, su 2 esemplari la parte terminale della pinna dorsale sembra che stia diventando a punta però è appena abbozzata, appena ho tempo faccio delle foto e le posto
mi scuso se sono andato OT, se la cosa comporta problemi apro un topic apposito e cancello questo messaggio