Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-11-2007, 23:01   #1
realnot
Plancton
 
Registrato: Aug 2006
Messaggi: 35
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
[Aiuto] Il mio primo acquario

Ciao a tutti, sono diversi mesi ormai che penso all'acquario credo che sia nata una nuova passione... sono un neofita, pertanto tutti i consigli e il supporto sono ben accetti, l'acquario dei miei sogni è un marino da 2000 litri... lol se magari.. forse tra 10 anni :P per ora mi accontento di un acquario identico a questo:



Il mio Budget disponibile gira intorno ai 200, 250 €.

Acquario: Askoll 65x35x40 <-- non so se le dimensioni siano esatte cmq il prezzo dovrebbe essere in torno ai 100, 150 euro.

L'acquario è chiuso come piace a me, sono già presenti le lampade ed il filtro, la marca credo sia buona, inoltre per un neofita credo vada più che bene per partire. Voi che ne pensate?

Ambiente: Per l'ambiente non voglio nessun tipo di pianta... ormai ho visitato decine di negozi online, un po recuperati da google ed un po da acquaportal. Il massimo sarebbe raggiungere un ambiente come l'acquario mostrato sopra quindi opto per una ghiaia nera, il problema sono le rocce... non ho trovato nulla di simile in nessun negozio online che ho visitato... dove posso recuperarle e farle diventare come quelle con qualche macchia blue?

I Pesci: Non ho la più pallida idea di che pesci siano quelli... qualcuno può dirmi il nome? ed inoltre se per un neofita sono difficili da gestire/allevare?

Oltre ad un retino, calamita, mangime, test del ph, termometro per la temperatura. cosa mi manca... avente qualche marca da consigliarmi per questi prodotti? e sono tutti indispensabili?

Vi ringrazio in anticipo per la vostra collaborazione!

ps: se l'acquario non è raggiungibile dal link soprastante questo è il link diretto all'immagine:

http://img239.imageshack.us/img239/8...tupendoqw3.jpg <-- immagine ingrandita dell'acquario

Realnot
realnot non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-11-2007, 23:05   #2
milly
Stella marina
 
L'avatar di milly
 
Registrato: May 2004
Città: milano
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 56
Messaggi: 15.943
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
realnot, per favore prima di tutto dovresti ridurre le dimensioni dell'immagine a 800 x 600 pixel perchè con immagini troppo grandi è fastidioso leggere i post grazie
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2007, 23:14   #3
realnot
Plancton
 
Registrato: Aug 2006
Messaggi: 35
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ecco, immagine ridotta :)
realnot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2007, 01:41   #4
Aredhel
Discus
 
Registrato: Feb 2007
Città: Belluno\Trento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 37
Messaggi: 2.485
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Aredhel

Annunci Mercatino: 0
dovrebbe essere tipo biotopo malawi...o qualcosa del genere...non sono esperta!forse se posti nella sezione dei ciclidi ti sapranno aiutare meglio!e-non vorrei dire castronerie- ma forse l'acquario che vorresti e' un po troppo piccolo per questo tipo di biotopo, o almeno, quelli che ho visto io superano tutti i 400l...ma ti ripeto che non sono sicura,quindi aspetta chi ne sa di piu'!
credo poi che ti serva un riscaldatore se non e' gia' compreso e sicuramente altri test oltre al ph:KH,GH,No2 no3 i principali. per il resto non so dirti di piu'!
__________________
La primavera parte: \ yuku haru wa
pianto tra gli uccelli e lacrime \ tori naki uo no
negli occhi dei pesci \ me wa namida
Basho
Aredhel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2007, 15:32   #5
realnot
Plancton
 
Registrato: Aug 2006
Messaggi: 35
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille, allora aspetterò per sapere qualcosa di più, ne aproffito anche per vedere qualche libro per vedere se riesco a trovare pesci simili ;)
realnot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2007, 15:57   #6
Sion
Discus
 
Registrato: Oct 2007
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 34
Messaggi: 2.259
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite AIM a Sion Invia un messaggio tramite MSN a Sion

Annunci Mercatino: 0
prima di tutto come consiglio posso dirti che la fretta e mal consigliera

il biotopo che tu vuoi ricreare non è facile per un neofita perche richiede molta cura ma poi acquari molto grandi e non credo che in un acuqario di 150lt(ti consiglio di inziare con un litraggio tra i 100lt e i 150lt cosi da evitare danni)possano andare tutti quei pesci che vedi in foto perche a come so io quelli del malawi sono territoriali di brutto..

ma se a te piace un biotopo dle genere e non vuoi biotopi asiatici e generi(quindi con piante quasi a foresta)è inutile dirti fallo perche è il piu semplice da gestire

comunque una cosa fondamentale è:un acquario e i biotopi si costruiscono in base ai pesci e non viceversa,quindi ti consiglio di visitare prima il forum,vedere i vari pesci e documentarti e poi sceglier come lo vuoi allestire

Un Askoll è L'ideale come acquario..

prima quindi di consigliarti cosa devi comprare e cosa no pensa a che pesci vuoi inserirci
__________________
Savio F.
LE MIE CHERRY SI SONO RIPRODOTTE !!!
Sono Tornato ad AP
Sion non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2007, 16:12   #7
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
realnot, la foto che hai postato è il modo più sbagliato per pubblicizzare un acquario... ti spiego il perchè:

Intanto ci sono troppi pesci in poca acqua (per tutti quei pesci in particolare, non basterebbero 300 litri) e poi sono scelti solo per i colori sgargianti.
Inoltre il filtraggio che vedi in foto è ridicolo, se paragonato al carico biologico che tali bestiacce producono.

Ti consiglio di iniziare ad informarti per bene leggendo qui:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=113415
http://www.acquaportal.it/Articoli/D...ce/default.asp
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...ida-dolce1.asp
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/

Per ogni ulteriore dubbio, siamo qui
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2007, 18:22   #8
realnot
Plancton
 
Registrato: Aug 2006
Messaggi: 35
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusate la mia ignoranza, ma l'acquario in foto sembra molto piccolo, sembra un 40cm di lunghezza lol, cmq per l'askoll siamo tutti d'accordo il problema è trovare i pesci.. anche se non sono uguali ma hanno lo stesso colore ad esempio ho visto su acquaportal dei pesci gialli chiamati "Herotilapia multispinosa" che sono molto carini... per la lunghezza dell'acquario non so quanti litri tenga un 60x35x40... cmq credo sugli 80 litri...
cmq dalle caratteritiche del pesce... non credo sia facile da gestire... mangimi vivi, sono pesci territoriali, richiedono molta vegetazione etc... ora vi propongo la domanda diversamente... sapete quali pesci vivono in ambienti rocciosi? con poca(nessuna) vegetazione? non voglio nessun genere di pianta in questo acquario solo rocce e qualche anfora rotta :) un acquario molto pulito con solo 2 tipi di pesci 1 di colore giallo e uno di colore blue... la mia ricerca continua :D se avete altri consigli, li accetto volentieri oppure postate qualche scheda di qualche pesce che abbia le seguenti caratteristiche...

Grazie mille per la vostra disponibilità

Realnot
realnot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2007, 21:05   #9
realnot
Plancton
 
Registrato: Aug 2006
Messaggi: 35
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Di seguito un elenco di pesci che mi piacciono molto:

1) Labeotropheus fuelleborni
2) Melanochromis vermivorus
3) Neolamprologus leleupi
4) Trichogaster leeri
5) Aequidens pulcher

La difficoltà di allevamento di questi pesci è elevata?
realnot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2007, 21:13   #10
Sion
Discus
 
Registrato: Oct 2007
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 34
Messaggi: 2.259
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite AIM a Sion Invia un messaggio tramite MSN a Sion

Annunci Mercatino: 0
solo il numero 2 e 3 sono pesci che vivono in un habitat roccioso

tutti gli altri vogliono un biotopo pieno di painte e vegetazione

ma perche nessuna pianta? le piante non sono "roba che inquina"..anzi

le piante svolgono un importante funzione..regolando quello che è il tuo ecosistema

comunque credo che pochi pesci,se non quelli del malawi,possano vivere in ambienti rocciosi e trovarsi bene
in natura i pesci hanno biotopi differenti ma la maggior parte di questi vive tra folta vegetazione

se vuoi ambiente roccioso dovresti buttarti sul malawi che pero è molto difficile per un nuofita a causa della loro aggrassivita
__________________
Savio F.
LE MIE CHERRY SI SONO RIPRODOTTE !!!
Sono Tornato ad AP
Sion non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
mio , primo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:27. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31331 seconds with 14 queries