fermo restando che è preferibile un acquario grande per i motivi già accennati e che poi più che le dimensioni aumenta il litraggio ...
considera che in parecchi ipermercati trovi un 100 litri a poco meno di 100 euro (non è il massimo ... ma funziona)
considera anche che acquari più costosi e grandi evitano anche ulteriori spese (nel tempo) per adeguare l'acquario economico
esempi:
il mio acquario ha in dotazione due lampade T5 da 54W
acquario economico da modificare per avere una illuminazione idonea ad una crescita di piante = 36(neon)+36(neon)+20(reattore elettr.) = +92 euro
il mio acquario ha in dotazione un filtro discreto
acquario economico a cui si vuole sostituire il filtro = +50 euro (valore indicativo ... forse da aumentare)
come vedi siamo arrivati già a 250 euro partendo dai 100 iniziali e considera che dai 100 litri lordi (80-90 netti) siamo passati a circa 200 netti (il mio l'ho pagato 360 euro)
poi abbiamo i costi quasi fissi relativi al fondo e terriccio (se vogliamo mettere piante vere ed evitare aeratori)
insomma le variabili sono davvero molte ed i costi crescono di conseguenza perchè ogni tipo di pianta e di pesci necessita di condizioni particolari ... ed i costi aumentano
il mio consiglio è darsi un budget e vedere a cosa si può arrivare tenendo a mente che spendere un po di più all'inizio evita di spendere successivamente per duplicati migliori ... anche se poi ci si casca sempre