![]() |
acquisto acqaurio..consiglio
Salve gente (sicuramente più esperta di me!)
Stò valutando di prendere un acquario,però non deve essere troppo piccolo ne troppo grande. Andando in un negozio ho visto un modello....Tetra,quello da 60 litri (da mettere in salone!) Vi metto il link....http://www.tetra-italia.com/tetra/go...E8/?lang_id=19 conosco anche il prezzo,poi se posso dirlo me lo dite che nel prossimo messaggio lo metto. Penso che per un salone (circa 15 mq),sia piccolo o devo optare per un'altro più grande? Quanti pesci posso mettere? Penso che se si deve partire penso il primo acquisto sia l'acquario....poi dopo viene tutto di conseguenza, cioè miglioramenti all'acquario,test dell'acqua,un piccolo progetto dell'attrezzatura che và all'interno dell'acqaurio....etc Aspetto ansiosamente dei vostri consigli |
Ti consiglio di cominciare con un litraggio leggermente maggiore. Diciamo sul centinaio di litri, Verosimilmente e piu facile da gestire che uno piccolo
|
bhe...io partirei con qualcosina in piùtipo un 80 100lt anche perchè i 60 saranno lordi....cmq io preferirei anche vedere bene ciò che mi serve subito certo senza strafare ma a grandi linee.... ;-) ;-) ;-)
|
Vorrei sempre una cosa che come inizio non mi porti grandi spese....uno di 60 lt rispetto ad uno di 80/100 lt porta meno spese o mi sbaglio?!
|
non penso che la differenza sia tanta tra un 60 ed un 100 litri. Qualche euro im piu per l'allestimento ma per il resto cambia poco.
|
Diciamo... un 50 euro in più all'inizio... ma un deciso risparmio sulle robacce chimiche che dovresti mettere per bilanciare l'acqua sul 60... nel 100 gli errori dei neofiti (ed io ne so qualcosa ._.) si bilanciano decisamente meglio... e dato che nessuno nasce imparato, per così dire, e che questo deve essere un hobby e non un lavoro...ti conviene anche per la tua salute mentale optare per un 100 litri...
Personalmente ho cominciato con un 280... e dopo un primo momento durato una settimana di valori che si dovevano stabilizzare...oramai non si smuove manco a morire faccio solo i rabbocchi :-) |
Con un 100l ti lasci anche più porte aperte per la scelta dei pesci ;-)
|
fermo restando che è preferibile un acquario grande per i motivi già accennati e che poi più che le dimensioni aumenta il litraggio ...
considera che in parecchi ipermercati trovi un 100 litri a poco meno di 100 euro (non è il massimo ... ma funziona) considera anche che acquari più costosi e grandi evitano anche ulteriori spese (nel tempo) per adeguare l'acquario economico esempi: il mio acquario ha in dotazione due lampade T5 da 54W acquario economico da modificare per avere una illuminazione idonea ad una crescita di piante = 36(neon)+36(neon)+20(reattore elettr.) = +92 euro il mio acquario ha in dotazione un filtro discreto acquario economico a cui si vuole sostituire il filtro = +50 euro (valore indicativo ... forse da aumentare) come vedi siamo arrivati già a 250 euro partendo dai 100 iniziali e considera che dai 100 litri lordi (80-90 netti) siamo passati a circa 200 netti (il mio l'ho pagato 360 euro) poi abbiamo i costi quasi fissi relativi al fondo e terriccio (se vogliamo mettere piante vere ed evitare aeratori) insomma le variabili sono davvero molte ed i costi crescono di conseguenza perchè ogni tipo di pianta e di pesci necessita di condizioni particolari ... ed i costi aumentano il mio consiglio è darsi un budget e vedere a cosa si può arrivare tenendo a mente che spendere un po di più all'inizio evita di spendere successivamente per duplicati migliori ... anche se poi ci si casca sempre #36# |
Quote:
Ho capito,sabato vado in un negozio specializzato...spero di concludere lì la mia scelta per quanto riguarda l'acquisto del mio acquario. vi terrò aggiornati ;-) |
Esatto vai in un negozio specializzato ma prendi esclusivamente la parte tecnica dell'acquario, specifica che vuoi un rapporto wattaggio/luce di almeno 0,5 w/l :-)
Lascia stare i consigli che ti vorranno inculcare per la fauna... e prima di comprare le piantine chiedi quà se è adatta al tuo tipo di vasca ^_^ |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:38. |