si quoto anche io nel mio piccolo 3 guppy..(1m 2f) e quoto anche sulle piante... potresti mettere anche del ceratopyllum che non ha molte esigenze ed è a crescita rapida.... puoi mettere anche qualche caridina ......
per quanto riguarda neon credo che non vadano messi perchè 30 lt (lordi credo) sono troppo pochi non avrebbero abbastanza spazio per nuotare (considera poi che sono pesci di branco e dovresti metterne almeno 5-6 almeno!)
per l'illuminazione...come avrai già capito non è molta ma se il neon è pure vecchio potresti anche sostituirlo.....(pochi ma almeno buoni)
per quanto riguarda il riscaldatore potresti prenderne uno da 25w ma saresti un po al limite ( in giro su ap c'è una tabella w/lt) quindi ti consiglierei un 50w per star tranquillo e non tenerlo sotto sforzo(che ti dure pure meno)...naturalmente a questo punto anche il termometro e mettilo lontano dal riscaldatore cosi misuri la temp dell'acqua più lontana quindi meno riscaldata e non influenzi la misura con il calore del riscaldatore...
infine....per la pompa....non conosco la duetto 50 ma se 50 sta per 50lt/h anche qui secondo le tabelle di ap dovresti metterne una di circa 75lt/h quindi anche qui saresti un po impiccato.... se devi comprarla comprala un po più gorssa.....
cmq come dico sempre.... non ho esperienza diretta perchè non ho l'acquario (vedi firma) ma passo molto tempo a leggere qui su ap e altrove.... se vuoi conferme su ciò che dico cerca sulle guide di ap che troverai riscontro su tutto ciò che ti ho consigliato...cmq è sempre meglio aspettare gli esperti e vedere ciò che dicono loro....