Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Buongiorno a tutti gli utenti della sezione.
Scrivo perchè ho bisogno dell'aiuto e del contributo di tutti.
Quasi ognuno di voi ha, almeno una volta, affrontato e risolto na qualsivoglia infestazione di alghe verdi, rosse, brune, nere a pennello, ciano...
Vorrei che venissero raccolte in questo topic le vostre esperienze ed i metodi che avete usato.
Vedrò di selezionare e catalogare le varie soluzioni adottate, in modo da renderle fruibili per tutti in un prossimo futuro.
Sono certo che di storie interessanti da raccontare ne salteranno fuori di sicuro... a voi la parola
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
ciao paolo comlimenti x la tua iniziativa, purtroppo come giustamente hai detto, tutti abbiamo questi problemi.
io sono in fase di risoluzione (spero), ho le alghe brune a ciuffo (quelle pegiori che non si strappano neanche con le pinze).
ogni 3, 4 gg su 80 lt netti cambio 10 lt, 1/3 r.o. 2/3 rub decantata con bio.
l'acqua a roma esce con kh 18, quindi così miscelata ottengo kh 6.
le alghe piano piano cominciano a sbiadirsi diventando sempre + chiare ma esistono ancora.
n03 assenti - po4 assenti
spero che a presto scompaiono.
faccio questi cambi frequenti da + di 1 mese, quasi 2.
se posso dare altre delucidazioni del mio caso chiedete pure.
ciaoooooo
redcherry, grazie del contributo... alla fine farò una selezione e ne verrà fuori sicuramente qualcosa di interessante.
Vai a dare una letta alla guida "arma segreta contro le alghe" a inizio sezione... vorrei realizzare con le vostre esperienze una cosa a puntate del tipo: "GUARDA COME HO SCONFITTO QUELLE BASTARDE"
...sotto a chi tocca!!!
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Io invece, ho un tronco di manila ke si era coperto di alghe brune a ciuffo, oltre ad una colonnina e alcune foglie di higrophila corymbosa.
Le foglie dell'higrophila le ho tagliate (anke xkè x fortuna nn erano tantissime ad essere infestate) mentre la colonnina e il tronco li ho sciacquati sotto acqua bollente e poi subito fredda x far venire uno shok a qlle maledette alghe! poi le ho strappate via cn le mani e dopo aver risciacquato ancora una volta x benino il tutto li ho rimessi in vasca.
Ho notato ke sul tronco erano rimasti ancora un paio d ciuffetti ke il gg dopo erano diventati rossi e poi s sn staccati da soli.
La colonnina invece l'ho dovuta sciacquare ancora un'altro paio d volte oltre ad averla lasciata all'asciutto x alcune ore.
X scaramanzia nn vorrei dirlo...ma..di alghe brune a ciuffo nn se ne sn + presentate nel mio acquario!
ho tolto dalla vasca il tronco, l'ho pulito alla perfezione con uno spazzolino, stessa cosa per le pietre. hopotato le piante più colpite, a rotazione, limitandomi alle foglie più danneggiate. ho ripreso la fertilizzazione, che avevo sospeso a causa delle alghe. ho leggermente abbassato in fotoperiodo e ho portato i cambi d'acqua dal 5 al 10% ogni settimana. infine, mi hanno dato un grande mano 9 caridinie inserite da poco
il risultato è che ora le alghe sono in netta regressione.
di fatto, mi sono limitata a seguire i consigli del forum, che sono quelli elencati da Paolo Piccinelli nella guida introduttiva.
-28
Io ho fatto la scelta di tenermi le verdi per contrastare le nere, lascio sempre un quadratino di verdi sul vetro frontale e pulisco uno dei vetri laterali una metà per volta.
Vi sembrerà un' idea del cappero però le alghe verdi vengono mangiate oltre che dalle red persino dai guppy, per dire la verità le temo solo quando sovrastano il muschio, cosa successa per picchi di fosfati (torniamo sempre li). In quel caso mi tocca fare un trattamento al muschio in una bacinella con acqua gassata e h2o2 0.5 ml per lt (oltre a rimuovere i fosfati)
Facendo in questo modo le nere nei momenti di crisi si sono ripresentate in numero molto inferiore, non ho i mezzi per dirlo ma ci potrebbe essere anche un meccanismo di leggera inibizione allelochimica delle verdi verso le nere.
Comunque tenere bassi i po4 ed i no3 ed avere tante piante sane è la miglior prevenzione che ci sia
Io ero invaso dalle alghe a pennello....non riuscivo ad eliminarle.....
allora ho cambiato un neon che aveva + di 1 anno e siccome avevo pochissimi pesci, e quindi i nitrati a zero, ho inserito una quindicina di pesci.....ora le alghe a pennello sono scomparse......devo stare attento però ad effettuare cambi parziali per evitare le alghe filamentose.....
Non ho alghe tranne un po' di nere a pennello (BBA) che sembrano fregarsene altamente del fatto che in acqua ci siano PO4 e NO3 bassissimi. Vado di Neritina.
Vorrei provare se il trattamento con Seachem Excel funziona anche con le BBA, ma sono sempre molto restio a mettere prodotti in vasca.