Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Altri Ciclidi delle americhePer parlare di tutto quanto concerne i Ciclidi delle americhe. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
Ragazzi sono in crisi di fantasia
In 700lt abbondanti oltre una coppia/trio di Amphilophus labiatum voi cosa mettereste?
ditemi la vostra dai...
ovviamente essendo l'adulto del Labiatum grosso e aggressivo ci vogliono compagni adeguati...
grazie
Gian
Il fatto di avere gia un labiatum di grosse dimensioni in vasca ti limita molto....
In un 700 litri se non ci fosse nulla potresti spaziare molto....Festae,astronotus,cetrinellum,scegliere tra varie razze di vieja,intermedium,carpinte,octofasciatum,crenicìch la varie, cinegattum,Hypselecara temporalis,managuense,"dovii"..ma con riserva...poi octofasciatum,facetum,green terror,e tantissimi altri...(ti ho nominato solo quelli più conosciti e di facile reperimento)naturalmente una singola razza, o due se scegli le meno aggressive.
Ma ricorda che quando in vasca si ha gia un grosso pesce,per di più con il carattere di un labiatum, l'inserimento di altri pesci è sempre un prenderci.Ciao
In un 700 litri se non ci fosse nulla potresti spaziare molto....Festae,astronotus,cetrinellum,scegliere tra varie razze di vieja,intermedium,carpinte,octofasciatum,crenicìch la varie, cinegattum,Hypselecara temporalis,managuense,"dovii"..ma con riserva...poi octofasciatum,facetum,green terror,e tantissimi altri...(ti ho nominato solo quelli più conosciti e di facile reperimento)naturalmente una singola razza, o due se scegli le meno aggressive.
Ma ricorda che quando in vasca si ha gia un grosso pesce,per di più con il carattere di un labiatum, l'inserimento di altri pesci è sempre un prenderci.Ciao
scusa non mi son spiegato bene: il labiatum lo voglio mettere ma non è ancora in quella vasca...ma non so che metterci assieme, considera comunque pesci di uguali dimensioni. il managuense potrebbe andare secondo te? non l'ho mai avuto e mi piacerebbe averlo ma ammetto la mia ignoranza su questo pesce...
l'astronotus lo escluderei ho già avuto brutte esperienze(DUE astronoti di 20cm mangiati in mezza giornata da un Urophtalmus di 15 scarsi...)non è abbastanza aggressivo per campare con sti pescetti quì...per gli Aequidens direi lo stesso...
Gian
Se allora vuoi un ciclide con i contro cog.... matti un Dovii,ma mi sa che ti fa il disastro,io ne sto allevando,terribileeee...
non so...
e mettere il managuense con il labiatum? potrebbe andare secondo te?
mi piace di più...
per altro non ho ancora avuto manco il dovii quindi sarebbe un'esperienza interessante comunque...
e il salvini? troppo buono secondo te...?
grazie
Gian
Non è questione di bonta,il salvini è si molto aggressivo sopratutto se in ripro, ma molto piu piccolo del labiatum.
Il managuense a si un grosso predatore,ma non aggressivo come un labiatum o un cetrinellum....
sarebbe come mettere discus e dovii
l'unica coabitazione puo' avvenire con ciclidi aggressivi ma di livello centroamericano come i guapotes (trimaculatus urophthalmus managuense) no crenicichla no vieja no interruptus
ma in vasche grandi
in 700 litri ne rimane uno solo appena arriverano a taglia grossa
il labiatum e' molto aggressivo e attacca anche pesci molto piu' grossi di lui
Come puoi notare ho scritto:se non ci fosse nulla.......