Torno a scrivere dopo due settimane a dir poco complesse.
Dopo una sola settimana dall'avvio, con valori ottimali, avevo inserito 4 guppy (1 maschio e 3 femmine). Tutto benissimo fino al sabato successivo, quando, sempre con valori ottimali (ph leggermente acido, acqua piuttosto tenera e inquinamento zero) ho deciso di inserire 6 neon, cui ho aggiunto 2 ancistrus baby e altri 4 neon (dettaglio importante, presi in un altro negozio).
Nel mentre ho portato le piante a 7.
Dopo qualche giorno senza problemi, un neon si è incupito terribilmente, si è isolato ed è morto nel giro di una giornata, con la bocca aperta spalancata.
Fatti il prima possibile i controlli dell'acqua, ho riscontrato un livello di inquinamento piuttosto alto.
Così ho fatto subito un cambio dell'acqua (15 lt su 75), con tutti gli altri pesci ancora in buone condizioni.
Il giorno successivo sono comparsi i terribili puntini bianchi su neon e ancistrus. Mi sono fatto immediatamente dare una cura (l'Exit) che ho cominciato ieri nelle dosi prescritte e ho alzato gradualmente la temperatura fino a 29°. Purtroppo i puntini non sono affatto calati e nel giro di poche ore ho perso altri 5 neon. I 4 rimanenti temo avranno vita molto breve. Gli ancy sembrano stare ancora bene, malgrado abbiano pure loro i puntini, mentre i guppy sono più vitali che mai.
Ora, detto che i suggerimenti avuti dai commessi sono stati uno peggio dell'altro e che d'ora in poi ascolterò solo e soltanto questo forum...
Che faccio???
Edit: aggiungo che i valori d'inquinamento sono migliorati dopo il cambio e che una delle 3 guppe ha un discreto pancione e si comporta in modo strano rispetto alle altre 2. L'ho beccata posata sul fondo più di una volta, ha scatti improvvisi e tuttavia sembra sempre un po' boccheggiante. Senza puntini bianchi eh. Che sia prossima al parto?
|