Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
busta per catetere e infusore per flebo (totale 1 euro).
ho riempito la busta con 1500cc di osmosi ed inserito 10cc do soluzione solfato di potassio, 10cc soluzione di bicarbonato sodio e potassio e 20 cc di ferro chelato (non ho ancora trovato i microelementi)
in effetti la cosa al momento è decisamente approssimativa non avendo calcolato i pesi reali degli elementi disciolti ... farò qualche calcolo e vedrò di correggere il tiro
Immagino che la tua intenzione sia quella di dosare i macro/micro mano a mano che vengono consumati. Puo' essere una buona idea. Nota pero' che in questo momento stai dosando anche carbonati e magnesio, per cui stai aumentando progressivamente il kH e il gH della tua acqua. Personalmente toglierei il magnesio e il bicarbonato da questa soluzione, anche perche' mettere questi sali (soprattutto il Mg) in una soluzione che contiene (o conterra') elementi chelati non e' una bella cosa. Inoltre faresti bene a calcolare le quantita'/concentrazioni piuttosto che andare a "naso".
motivo del mio post è proprio discutere della cosa che, inoltre, credo possa interessare molti oltre che me
dunque che io sappia (ma posso facilmente sbagliare) i 'macro elementi' principali sono:
potassio
mgnesio
fosfato
zolfo
nitrati
ferro
calcio
(mi auguro che qualcuno mi corregga/migliori)
ovvio che esagerando ho l'effetto contrario di quello che al momento cerco, oltre fertilizzare, e cioè diminuire il KH ... il GH credo potrei anche aumentarlo un po
ti chiedo, perchè mettere sali con elementi chelati (che ancora non ho messo) è controproducente ?
scusa la domanda ma, se lo sapessi, non la farei
ps. per il 'naso' hai pienamente ragione infatti l'ho scritto anche io ...
Gli elementi indispensabili alle funzioni vitali dei vegetali sono 12 e vengono suddivisi in 3 gruppi : microelementi necessari in minime quantità , macroelementi necessari in maggiore quantità ed elementi maggiori spesso fattori limitanti della produzione vegetale e , quindi, apportati massicciamente in vasca.
Microelementi : Boro, Manganese, Rame, Zinco, Molibdeno
Macroelementi: Calcio, Magnesio, Zolfo e Ferro
Maggiori : Azoto, Fosforo e Potassio.
cioè diminuire il KH ... il GH credo potrei anche aumentarlo un po
I sali che alzano il gH e soprattutto il kH andrebbero aggiunti all'acqua del cambio, in modo che con il cambio non si verifichino variazioni troppo elevate della concentrazione di sali e conseguentemente della pressione osmotica. Inoltre, aggiungi progressivamente bicarbonato porta a un aumento progressivo del kH e quindi a un aumento del pH che poi precipitera' al successivo cambio.
Originariamente inviata da scriptors
ti chiedo, perchè mettere sali con elementi chelati (che ancora non ho messo) è controproducente ?
Un pbm generalmente sottovalutato e' che il Mg ha una forte affinita' con le sostanze chelanti (quando misuri il gH, sfrutti un reazione complessometrica con EDTA). Quindi mettere micro chelati a contatto con una soluzione salina concentrata di Mg fa si che il Mg venga chelato e si sostituisca ai microelementi che passando in soluzione formano rapidamente sali insolubili.
NPS Messina, thanks
forse chiedo troppo ma non ho trovato ancora nulla a riguardo:
esiste una qualche tabella di valori ottimali di tutti questi elementi ?
faccio un esempio su una quantità d'acqua 1.000 cc con valori puramente riempitivi (nel senso che sono sicuramente sbagliati):
sicuramente c'è ne saranno anche altri in tracce piccolissime
lors, in ogni caso i vari '10cc' inseriti sono già soluzioni diluite (come da alcune 'ricette' trovate in rete) che, ulteriormente diluiti in 1.500cc di osmosi, non credo portino ad un qualche aumento di KH e/o GH a meno di non inserire il tutto in una sola volta e comunque con differenze dell'ordine di qualche decimo di grado KH e GH
diciamo che il 'test' serve al momento per vedere poche cose:
- se la cosa funziona senza perdite sul pavimento
- calcolare approssimativamente il numero di gocce/ora (in mattinata la busta è quasi dimezzata quindi ho ridotto il flusso) in modo che il tutto duri almeno qualche giorno senza interventi esterni
- la reazione di mia moglie nel vedere una 'cosa' del genere ritornando a casa
- dato che ci ho perso un po di tempo inserire tracce di fertilizzanti (meglio poco che niente)
appena o tempo inizierò nel suddividere i vari pesi in modo da iniziare un discorso più tecnico a riguardo (entro i miei limiti ovviamente)
Grazie per le info riguardo gli elementi chelanti ed il Mg
Premesso che non sono un amante dei beveroni tutto fare,sicuramente una dosometrica per lavastoviglie pilotata da un temporizzatore è sicuramente meglio del catetere e del deflussore.Una volta che sistemi il lato estetico le mogli, non si sa com'è, diventano meno rompipelotas
__________________ Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
Cmq questo sistema mi lascia molto dubbioso, e soprattutto non capisco perchè inserire nella soluzione il bicarbonato di sodio e di potassio e il magnesio, questi sono sali che servono per regolare il kh e il gh, non vedo perchè somministarli come normale fertilizzante.
Se hai carenze di magnesio aumenta il gh nell'acqua dei cambi e tieni il gh sopra a 8.
comunque ho già il temporizzatore montato e non utilizzato (se non decido di mettere un terzo neon), vedrò che spesa comporta una dosometrica ... e come è fatta
nel caso pensavo di mettere una qualche specie di armadietto sopra l'acquario in modo da nascondere tutto e, inoltre, sempre utile per sistemerci le altre cose che è meglio non stiano a portata di mano della bimba