Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-10-2007, 00:33   #1
AnDrEaLiNo
Guppy
 
Registrato: Oct 2007
Messaggi: 102
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
nuova vasca oppure quella vecchia fatta bene???

ciao ragazzi...vi ho postato un topic pochi giorni fa riguardante i ciclidi africani...domani compilo il profilo intanto vi scrivo qua le cose basilari: ho un acquario chiuso da circa 55 60 litri lordi, misure 60x30x40h (circa) al momento al suo interno ho 2 ciclidi africani uno adulto e il rispettivo figlio...dopo quello che mi avete detto voi mi sembra molto piu opportuno trovargli un altra sistemazione in quanto il mio acquario e davvero molto ristretto...visto che cambio il setup del'acquario volevo fare una cosa molto buona...avevo pensato a un acquario come quelli che si vedono in foto molto ricchi di vegetazione con belle piante un bellissimo pratino e pesci come poecilie guppy cardinali insomma piccolissima taglia(ovviamente non un mistomare) al momento ho un neon da 15 watt ma stavo valutando la possibilita di metterne sicuramente un altro da altrettanti watt cosi da avere 0,5w/l circa.... ho il filtro interno ma sto valutando l'ipotesi di acquistarne uno esterno e ovviamente cosa che non puo mancare da quello che leggo per aver piante rigogliose co2 e fertilizzanti...il dubbio era: vale la pena fare queste modifiche su un 60 litri e poi aver poco spazio per piante e pesci? avrei a disposizione uno spazio di 1 metro di larghezza per 50 cm di profondita forse non e meglio acquistare un acquario come si deve e fare tutto per bene???non mi dispiaceva magari fare un acquario aperto cosi da poter collocare lampade migliori filtro esterno e impianto co2 non ci sono problemi per il collocamento....valutando quasi sicuramente la speda da sostenere per vasca(ditemi voi le misure piu appropriate) impianto illuminazione filtro esterno ed impianto co2 (tralasciando fondo fertilizzanti piante e pesci che si vedono in un secondo momento) quanto mi viene a costare all'incirca??? dite che e meglio modificare la vasca attuale??? scusate la lunghezza ringrazio anticipatamente chi mi sara d'aiuto...a domani ora vado a dormire
AnDrEaLiNo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-10-2007, 07:52   #2
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Con poco più di 250 euro ti prendi un 100x40 da 170 litri circa già completo di filtro esterno, riscaldatore e luci...

facci un pensierino

PS Molti ciclidi africani non vanno molto d'accordo con la vegetazione... informati sulle abitudini dei tuoi
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2007, 18:23   #3
AnDrEaLiNo
Guppy
 
Registrato: Oct 2007
Messaggi: 102
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
oggi sono stato dal mio negoziante di fiducia e come al solito si e dimostrato molto disponibile... intanto ho comprato il test 5 in 1 della tetra poi mi son fatto dare un po di prezzi...mi ha proposto un acquario aperto da 130 litri della cayman con filtro esterno pompa riscaldatore plafoniera e 2 neon a 330 euro...come prezzo com'e?^?? oppure mi ha proposto di modificare il mio acquario attuale quindi toglierci il coperchio e trasformarlo in aperto mettere una plafoniera ( circa 60 euro)con 4 posti per le lampade da 15w/l'una(me le ha fatte vedere e sono simili a quelle a risparmio energergetico) quindimi diventerebbe un 60 litri con 60 watt di luce proprio l'ideale per quello che voglio fare io non trovate??? per i ciclidi non c'e problema in quanto li regalo al negoziante che me li prende volentieri e come detto prima farò una vasca di pesci da branco come poecilie cardinali guppy ecc... io sarei piu propenso a modificare il mio acquario attuale quindi con una spesa di 100 euro (x l'illuminazione) gia sarebbe una spesa nn molto economica...inoltre vorrei mettere il filtro esterno ed un impianto di co2...per il filtro credo lo acquistero gia pronto magari un pratiko della askoll per l'impianto co2 qualcuno gentilmente mi posta per favore il link dove spiega come farlo artigianalmente in casa??? grazie 1000 a tutti PS: i valori misurati oggi in vasca sono: ph tra 7,6 e l'8 KH circa 15°d GHmaggiore di 16°d NO2 0 NO3 circa 50...premetto che uso solamente ascua di rubinetto fin ora quindi dovrei trovare il giusto equilibrio per la tipologia di pesci che intendo allevare...
AnDrEaLiNo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2007, 19:20   #4
Sion
Discus
 
Registrato: Oct 2007
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 34
Messaggi: 2.259
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite AIM a Sion Invia un messaggio tramite MSN a Sion

Annunci Mercatino: 0
io opterei per un acquario piu grande se comunque sei disposto a spendere qualcosa di piu

a lungo andare darebbe piu soddisfazione

ma 330 euro mi sembra esagerato

cerca di abissi,acquaingros o http://www.ilregnodellanatura.it/ fa spedizioni gratuite e consegna col contrassegno a solo 5 euro^_^

c'è proprio un aquario di 170 litro completo di tutto a meno di 250 euro

io opterei per un 170 litri che so sempre un 130 litri netti


la co2 io quando allestiro il mio provero a fare quella in gel che dicono funzioni e sia abbastanza economica

cerca col tasto search co2 gel

ti dovrebbe dare il link su come farla
Sion non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2007, 19:55   #5
AnDrEaLiNo
Guppy
 
Registrato: Oct 2007
Messaggi: 102
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sinceramente pero mi darebbe molta piu soddisfazione modificare l'acquario che ho ora...anche se e un 60 litri ed e piccolino mi piace...per la tipologia di plafoniera da 60 cm che monta le lampade simili a quelle a risparmio energetico va bene??? rende bene quel tipo di luce(non so il nome se no lo scrivevo)per le piante???avevo pensato di spendere per questa plafoniera e le relative lampade i 100 euro che mi chiede il negoziante... farmi un impianto co2 a gel(non ho capito in che modo arriva la co2 dal contabolle all'interno dell'acqua solamente attraverso un tubo che si immette in acqua?) e il filtro per ora puo restare cosi interno eventualmente in un secondo momento lo modifico...come vi sembra come idea?
AnDrEaLiNo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2007, 20:47   #6
AnDrEaLiNo
Guppy
 
Registrato: Oct 2007
Messaggi: 102
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
l'acquario per ora e ancora cosi com'era fino adesso...coi 2 ciclidi africani...
oggi per provare ho fatto l'impianto ci co2 a gel vediamo come va...mi resterebbe da acquistare la plafoniera e almeno per ora il filtro lo tengo cosi com'e oppure ne faccio uno esterno come descritto nelle guide... sono un po "preoccupato" per i valori dell'acqua...aiuterebbe sapere quelli del mio rubinetto? per poi regolarsi per la percentale rubinetto\osmosi???
AnDrEaLiNo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2007, 21:05   #7
AnDrEaLiNo
Guppy
 
Registrato: Oct 2007
Messaggi: 102
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
i valori della mia acqua di rubinetto sono i seguenti:
ph: tra 7,2 e 7,6 non riesco a vedere precisamente il colore
KH: a dir la verita sembra viola cmq il colore che si avvicina di piu indica tra 10 e 15°d
GH: maggiore di 16
NO2: 0
NO3: 25

avete suggerimenti per il tipo di pesci???vanno bene della famiglia dei poecilidi???
AnDrEaLiNo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2007, 21:10   #8
milly
Stella marina
 
L'avatar di milly
 
Registrato: May 2004
Città: milano
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 56
Messaggi: 15.943
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
i poecilidi vanno benissimo con questi valori
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2007, 21:16   #9
AnDrEaLiNo
Guppy
 
Registrato: Oct 2007
Messaggi: 102
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sono davvero contento della notizia... ma questi valori poi in vasca potrebbero essere alterati da fertilizzanti fondo ghiaino co2 ecc??? i valori ultimi che ho riportato sono quelli del acqua fredda di rubinetto per sapere i valori reali che avrei in vasca devo solamente "provare" ed iniziare ad avviare la vasca "nuova"??? oppure i valori rimangono all'incirca quelli??? grazie milly sei sempre molto disponibile
AnDrEaLiNo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2007, 17:54   #10
AnDrEaLiNo
Guppy
 
Registrato: Oct 2007
Messaggi: 102
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
oggi ho aperto la diffusione di co2 e sembra a funzionare a meraviglia...per ora sono a 10 bolle al minuto in un 60 litri con 3-4 piante secondo voi e troppo??? invece per i valori dell'acqua avete consigli??? grazie...
AnDrEaLiNo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bene , oppure , quella

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:19. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20017 seconds with 14 queries