Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
...giusto il calcio mi pare che stia un po' al di sotto del valore minimo, ma possibile che sia questo a stimolare la crescita delle alghe in foto?
NB: giovedì 18 le rocce le avevo spazzolate (senza spostarle), e avevo cambiato 40 litri d'acqua...questa speravo fosse la fine della mia battaglia contro i nitrati (che finalmente sono riuscito a portare a 0)....non pensavo riscrescessero così rapidamente...
...i neon sono ATI con 3 mesi e mezzo di vita...
vedo che hai sabbia quanta?
Non sono un esperto ma credo che qualcosa non vada nella tua maturazione a prescindere dai valori. Infatti le alghe in maturazione possono venire. L'importante e non dargli i nutrienti in modo che dopo un po passino da sole.
frankino_dj, e scusa che valori vuoi avere con quel popò di alghe che ti ritrovi????????? ti ciucciano anche i pesci eh
come hai gestito la maturazione????????????
vedo che hai sabbia quanta?
...che intendi dire con che valori vuoi avere con quel popò di alghe che ti ritrovi?
...cioè..nitrati a 0, fosfati a 0, silicati a 0, luci cambiate da poco...perchè crescono le alghe?
...di sabbia ce n'è pochissima....solo quella che serve a coprire il vetro nella parte frontale...
Originariamente inviata da Thomas_AL
Ma sei in maturazione? Non capisco bene. Hai gia tutti quei pesci in vasca. A quante ore sei di luce?
Quando cambi l'acqua dai nuovi nutrienti per le aghe.
Non sono un esperto ma credo che qualcosa non vada nella tua maturazione a prescindere dai valori. Infatti le alghe in maturazione possono venire. L'importante e non dargli i nutrienti in modo che dopo un po passino da sole.
Aspetta consigli degli esperti
fino a luglio scorso pesci e rocce erano nel mio vecchio acquario che, per ignoranza mia e di chi mi consigliava, funzionava col biologico da circa 4 anni....
...nitrati e fosfati ovviamente erano alle stelle {ed è ovvio che ai coralli non ci ho mai nemmeno pensato}
Poi a luglio ho messo su questa nuova vasca: per rendere il passaggio meno traumatico possibile, inizialmente allo skimmer ho affiancato i cannolicchi della vecchia vasca, che poi ho eliminato gradualmente. E' già da circa un mese che la vasca è filtrata solo dal Deltec APF600: da quando ho eliminato i cannolicchi, nitrati/fosfati/silicati sono andati costantemente a scendere...quindi nel giro di un mese (grazie anche a molti cambi d'acqua e all'uso di resine) ho eliminato del tutto i nutrienti...
L'acqua che uso per i cambi è anch'essa priva di nitrati, silicati e fosfati.
La cosa che non mi riesco a spiegare quindi è: se il mio acquario è privo di supporti biologici (niente cannolicchi; niente spugne; pochissima sabbia), ed è privo di nitrati/fostati/silicati, da cosa possono dipendere le alghe sulle rocce??
frankino_dj, intendo che se le roccie sono in maturazione e si vede secondo mè i nutrimenti non ti crescono xchè vengono assorbiti dalle alghe,sono roccie che hanno vissuto con un biologico x qui non abituate a lavorare a pieno regime e ora stanno spurgando,hai solo pesci????????
...no...di alghivori nn ne ho...
Originariamente inviata da abracadabra
frankino_dj, intendo che se le roccie sono in maturazione e si vede secondo mè i nutrimenti non ti crescono xchè vengono assorbiti dalle alghe,sono roccie che hanno vissuto con un biologico x qui non abituate a lavorare a pieno regime e ora stanno spurgando,hai solo pesci????????
...capito...quindi deve essersi innescata una nuova fase di maturazione dovuta al fatto che le rocce iniziano a lavorar da sole...
...allora aspetto che vadano via da sole...